Ecco come si “sveglia” la Zamiokulkas

Zamioculcas è senza dubbio una delle piante da interno più amate. Concorre solo con l’orchidea, le cui gemme sono il suo punto di forza. D’altra parte, entrambi i fiori si distinguono per le loro esigenze molto modeste in termini di cura.

Nonostante la Zamioculcas sia estremamente resistente alla scarsità d’acqua e alla luce solare, a volte, nonostante cure attente, non produce nuove foglie.

Come nutrirlo? Scopri la ricetta per un fertilizzante naturale che può fare miracoli!

La facilità di coltivazione non è l’unico motivo per scegliere la Zamioculcas. Grazie al suo aspetto accattivante, diventa una bella e originale decorazione per qualsiasi ambiente interno (soprattutto se arredato in stile boho).

Questo fiore verde scuro è caratterizzato da steli che si espandono e da foglie ampie e lucide, il cui numero dovrebbe aumentare costantemente. Ma cosa fare se la Zamioculcas non produce foglie? Questo è un segno che ha bisogno di nutrimento!

COME NUTRIRE LA ZAMIOCULCAS?
Nonostante sia una pianta grassa (ovvero con la capacità di conservare acqua nelle steli e nelle foglie), non è indistruttibile. Più spesso in autunno e in inverno, quando l’accesso alla luce solare è notevolmente limitato – come qualsiasi altra pianta – potrebbe aver bisogno di un supporto aggiuntivo. Come stimolare la crescita della Zamioculcas? Preparate una bevanda magica che le conferirà vitalità!

COME CURARE LA ZAMIOCULCAS?
Cercate di posizionarla in un luogo ben soleggiato.
Non innaffiatela troppo. Basta annaffiarla con acqua bollita calda due volte al mese. In inverno, può bastare anche una volta.
Pulite regolarmente le sue foglie dalla polvere e da altre impurità.
Se non produce nuove foglie e le vecchie perdono colore, rinforzatela con azoto!

COME POSSO PREPARARE UN FERTILIZZANTE PER LA ZAMIOCULCAS?
Mescolate un cucchiaino di nitrato di drogheria (10%) con un litro d’acqua.
Aggiungete un po’ di acido citrico (solo quanto basta per coprire la punta di un cucchiaio bagnato).

Mescolate bene tutto.
Irrigate la Zamioculcas con questo conditioner ogni due settimane, e sarà sufficiente per fornire loro prezuti nutrienti.

Potrebbe piacerti...