I pesciolini d’argento sono insetti che spesso si trovano in casa nei luoghi più inaspettati.
Si nutrono principalmente di zuccheri e amidi che, contrariamente a quanto si crede, si trovano un po’ ovunque: nel legno, nella colla, nella carta, in alcuni tessuti come il cotone.
I pesciolini d’argento odiano la luce, quindi restano ben nascosti nei luoghi più bui e umidi: in fondo a un cassetto, negli armadi, o negli oggetti che non vengono utilizzati da tempo, come i vecchi libri.
È molto facile che questi insetti annidino in luoghi come scantinati, dietro la carta da parati o in bagno.
Pesce argentato a casa
Come accennato, ai pesciolini d’argento piace mangiare cibi ricchi di zuccheri e amidi, che si trovano anche nella carta, nel legno, nella colla e in molti tessuti . Per questo motivo è molto più probabile trovarli dietro un quadro e tra le rilegature dei libri.
Ma sapevate che i pesciolini possono sopravvivere a lungo anche se non trovano nulla da mangiare? Nel peggiore dei casi cominciano a rosicchiare abiti e accessori realizzati in tessuti sintetici.
Una domanda frequente è se i pesciolini d’argento sono pericolosi. Ebbene, se avete notato la loro presenza anche in casa, non temete: sono innocui per l’uomo, non pungono , non irritano la pelle e non sono velenosi .
I pesciolini però sono sgradevoli da guardare, e il solo pensiero di sapere come muoversi in casa può provocare disgusto a molti. Per non parlare del fatto che possono formare colonie.
Modi naturali per sbarazzarsi dei pesciolini d’argento.
Poiché i pesciolini d’argento amano gli ambienti umidi e bui, il modo migliore per cercare di sbarazzarsene è mantenere un’igiene ottimale e favorire anche la circolazione dell’aria.
Un deumidificatore è generalmente l’opzione migliore, più sicura ed efficace per rimuovere l’umidità in eccesso. Deumidificare l’aria è sinonimo di creare un ambiente tutt’altro che favorevole alla permanenza di pesciolini d’argento e altri tipi di insetti, e in inverno previene anche la formazione di muffe.
Ma quali sono i rimedi per liberarsi dei pesciolini d’argento ? È possibile utilizzare oggetti diversi. Vediamo di cosa si tratta:
- Patate: le prime nella lista dei rimedi naturali sono le patate, perché possiamo creare una vera e propria trappola poiché sono ricche di amidi. Il trucco è aggiungere una miscela di zucchero e acido borico. Non resta che posizionare l’esca nei punti strategici. Questo trucco è in grado di eliminare i pesciolini d’argento in pochi giorni.
- Oli essenziali: sono tra i migliori repellenti naturali non solo per i pesciolini d’argento ma per molti altri insetti. Esistono diverse fragranze in commercio: estratti di alloro, menta, citronella, lavanda e ginkgo biloba. A voi la scelta: basta scegliere la fragranza che più vi piace e diluire 20 gocce in un diffusore spray e nebulizzare le superfici dove si annidano questi insetti.
- Buccia di cedro: I pesciolini d’argento odiano l’odore del cedro . Per spaventarli, quindi, basterà spargere qualche buccia sui luoghi infestati e saranno costretti a fuggire. Ricordatevi di spazzare il pavimento e di cambiare le bucce settimanalmente.
- Aceto: versare in un flacone spray e spruzzare sui punti caldi. L’odore acido e pungente dell’aceto farà scappare i pesci. Se però l’odore dà fastidio anche a voi, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale .
Oltre ai rimedi naturali, è possibile utilizzare altri sistemi come spray insetticidi, esche e repellenti ad ultrasuoni, ma ovviamente esistono rimedi più drastici e tossici.