In nessun caso dovresti tagliare la tua orchidea, poiché potrebbe non avere più fiori rigogliosi e generosi. Questo è l’errore che molti spesso commettono.
Le orchidee sono piante che oggi troviamo frequentemente nelle case. Illuminano infatti con i loro colori l’ambiente in cui si trovano. In natura esistono circa 25.000 specie e ognuna necessita di caratteristiche specifiche. Ma cominciamo col dire che per avere orchidee sane bisogna tenere conto di alcuni fattori per il loro mantenimento.
Tra questi ci sono senza dubbio la temperatura, la posizione e la luce che dovrebbero ricevere. La temperatura ideale alla quale devono restare le orchidee è intorno ai 20°C ed è importante posizionarle in un luogo dove non siano esposte a sbalzi termici, ad esempio vicino a un calorifero o ad una finestra aperta.
Un altro aspetto è la luce. Le orchidee non dovrebbero mai ricevere la luce solare diretta, bisogna filtrarla, altrimenti la pianta corre il rischio di morire. Le orchidee solitamente hanno radici che non sono nel terreno, ma le cosiddette radici aeree. È noto che qualcuno ha commesso l’errore di tagliarli, provocando la morte della pianta.
Orchidea: non tagliare mai le radici aeree
Infatti in nessun caso si devono tagliare le radici aeree che escono dal vaso, a meno che non siano marce, e questo lo capiamo perché si estraggono senza dover utilizzare le forbici. Quelle radici che sono cresciute fuori dal vaso si sono adattate a quella vita, cioè all’aria, e non danno problemi. Se le radici aeree dell’orchidea sono sane, significa che sono poste al posto giusto, in un luogo umido.
Le radici aeree, come abbiamo detto, non vanno mai tagliate e non sono radici che non entrano nel vaso. In realtà, questo stato dell’orchidea non significa che la pianta debba essere trapiantata. Tuttavia, controlla sempre le punte delle radici aeree della tua orchidea, che dovrebbero essere verdi per indicare che è sana.
Radici aeree dell’orchidea.
Se invece noti che le radici aeree non sono verdi, significa che la radice si sta seccando, e quindi esiste un metodo per risolvere questo problema prima che sia troppo tardi. Quello che devi fare è davvero semplice e mantiene vive le radici aeree e non tende a seccare.
Basta prendere un contenitore d’acqua e immergervi la radice aerea dormiente. La radice fornisce umidità e acqua all’orchidea. Inoltre, questo metodo rende la stanza più umida e favorisce così la crescita della pianta. Noterai subito che cambia da grigio a verde.
Orchidea: radici aeree in un contenitore d’acqua.
Tuttavia, per sapere quando la tua orchidea ha bisogno di acqua, non fare affidamento sulle radici aeree. Bisogna infatti guardare le radici nel vaso. Se sono verdi significa che la pianta non ha bisogno di molta acqua e potete prendervene cura. Altrimenti, dovrai ripararlo.
Spesso, infatti, le radici aeree non sono verdi, ma diventano grigie, quindi non bisogna fare troppo affidamento su di esse. In ogni caso potete continuare con il metodo della ciotola finché la radice non avrà assorbito tutta l’acqua, potete controllare anche questo tramite il colore. Sperimenta semplicemente la tua orchidea e le sue radici aeree.