Per fare una buona scelta sul materiale isolante da scegliere per il cappotto termico della tua casa, devi essere ben informato. Ecco alcuni dettagli su questo tema sempre più comune.
Scegliere il rivestimento termico per le proprie case è ancora oggi una soluzione che molti scelgono . Nonostante sia una tecnica costruttiva introdotta circa trent’anni fa, ancora oggi viene scelta perché rappresenta un buon investimento a lungo termine che garantisce diversi vantaggi.
E’ un sistema abbastanza economico e semplice da installare su edifici esistenti per evitare dispersioni energetiche . Infatti, grazie allo strato termico, si migliorano le prestazioni estive riuscendo a mantenere gli ambienti più freschi e allo stesso modo in inverno si evita che il calore si disperda.
Materiale isolante: questo è ciò che dovresti scegliere
Come dicevamo, in commercio esistono molti prodotti isolanti e per questo a volte non è semplice scegliere. . Dovrai prima sfogliare un listino prezzi regionale per saperne di più, ma soprattutto devi farti aiutare da un esperto che saprà consigliarti anche in base al tuo budget.
Ce ne sono infatti molti e tra questi variano anche le caratteristiche tecniche e non solo il prezzo. Dopo la scelta, è sempre necessario verificare, sempre con l’ausilio di un esperto, che il materiale posto in fase di lavoro sia effettivamente quello scelto a catalogo. Ma vediamo alcune differenze nei materiali isolanti per lo strato termico.
Il polistirolo ha un costo medio alto visto che si aggira intorno agli 87 euro al metro quadro . Questo ha una conducibilità termica λD compresa tra 0,035 e 0,037 W/mK. La lana di roccia è meno costosa in quanto il costo si aggira intorno ai 67 euro al metro quadro . In questo caso, la conduttività termica λD ≤ 0,035 W/mK. A prezzi diversi, possiamo vedere che la conduttività è molto simile.
Per questo, come dicevamo prima, devi affidarti ad un esperto . Non esiste infatti un materiale perfetto ma come abbiamo visto non è un prezzo più alto che garantisce una migliore conducibilità . Ma sicuramente i più utilizzati sono i primi due che abbiamo citato, il polistirolo e la lana di roccia.