A poco a poco, l’ondata del verde ha conquistato i cuori. La maggior parte delle persone è ora alla ricerca di idee innovative per integrare la vegetazione nel proprio design esterno e interno. I vasi in terracotta appartengono alla categoria degli oggetti decorativi senza tempo. Inoltre, i colori rustici dell’argilla si abbinano magnificamente ai colori delle piante. Tuttavia, nonostante la loro bellezza, questi vasi sono ben lungi dal godere di un’eccellente praticità.
L’argilla è un materiale la cui elevata porosità contribuisce a migliorare il sistema di aerazione del terreno ea regolare l’umidità. Questa capacità permette quindi di evitare gli inconvenienti legati ad eccessive annaffiature come la decomposizione delle radici. Tuttavia, la porosità dell’argilla può consentire all’acqua di fuoriuscire troppo rapidamente, portando all’essiccazione delle piante. Questa situazione è tutt’altro che adatta a piante che amano l’umidità quando sono in vaso.
Questo piccolo consiglio di giardinaggio ti sarà di grande utilità se hai delle piante disposte in vasi di terracotta.
Qual è l’uso dello stucco per i vasi di terracotta?
Come indicato dalla menzione sulla sua scatola, il mastice destinato ai vasi di terracotta permette di sigillarli per il giardinaggio in vaso. Questo sigillante per vasi in terracotta è stato studiato per essere applicato come rivestimento all’interno dei vasi. Il suo scopo è impedire all’acqua di fuoriuscire a causa della porosità dell’argilla.
Puoi quindi utilizzare questo prodotto per aumentare la resistenza dei tuoi vasi e allo stesso tempo evitare che il terreno si secchi. Ciò consentirà anche di ridurre notevolmente il rischio di marciume radicale.
A parte i rischi che corrono le tue piante, non rivestire i tuoi vasi non li proteggerà da certi danni. Lo scolorimento bianco che trovi sui tuoi vasi di argilla è il risultato di un significativo accumulo di minerali. Questo inconveniente è causato dall’assenza di un rivestimento sigillante.
Inoltre, macchie, crepe e altri danni potrebbero apparire sui tuoi vasi nel tempo a causa di infiltrazioni d’acqua. È quindi più che necessario utilizzare un prodotto sigillante per mantenere i tuoi vasi coprendoli sia all’interno che all’esterno. In questo modo, li renderai più resistenti all’acqua, aumentandone la durata e proteggendoli dalle risorse naturali.
Quando è necessario utilizzare un rivestimento impermeabile per vasi di terracotta?
Se usi pentole di terracotta da molto tempo senza problemi, allora ti starai chiedendo se un sigillante è utile. Le tue piante possono sopravvivere perfettamente in vasi di argilla senza un rivestimento impermeabile. Tuttavia, tutto dipenderà dal tuo ambiente e dalle specie vegetali.
Innanzitutto, mettiamo da parte le situazioni in cui il sigillante è di scarsa utilità. L’utilizzo di vasi in plastica o vetro rende superfluo l’utilizzo di questo tipo di prodotto. A causa della non porosità di questi vasi, non dovrai affrontare le stesse difficoltà.
In caso affermativo, quando dovrebbe essere utilizzato questo prodotto? Sarà utile per le tue piante da esterno situate nel tuo spazio verde. In realtà, il tuo vaso di terracotta potrebbe essere danneggiato dalla sua prolungata esposizione agli elementi naturali e ai cambiamenti climatici. Il terreno potrebbe anche saturarsi molto rapidamente a causa dell’aumento delle precipitazioni.
Il rivestimento impermeabilizzante impedisce le infiltrazioni d’acqua e contribuisce così a mantenere costante il livello di umidità del terreno. Questo è di grande necessità per il sano sviluppo delle piante. Il sigillante riduce anche il numero di sessioni di irrigazione perché il terreno trattiene l’umidità molto più a lungo.