Se un tubo è intasato nel lavandino, nella vasca da bagno, nel lavandino o nella doccia, spesso è a causa di un trabocco di residui. Infatti, l’ostruzione può essere dovuta ad un accumulo di capelli, dentifricio, carta igienica o grasso nella trappola. Per rimediare facilmente, soprattutto quando colpisce il lavandino del bagno, un idraulico esperto dà i suoi consigli.
Il lavabo del bagno è solitamente uno degli infissi più colpiti dagli zoccoli. Sapone, capelli, dentifricio o cosmetici possono accumularsi nel foro di scarico e impedire all’acqua di defluire. Per ovviare a questo problema, Richard Trethewey, esperto di impianti idraulici e di riscaldamento per lo spettacolo americano This Old House, fornisce consigli su come sbloccare le tubature.
Come sbloccare un lavandino?
Per evitare di avere cattivi odori in casa e permettere all’acqua di scorrere normalmente, è necessario provvedere a sbloccare il sifone il prima possibile. Secondo Richard Trethewey, ecco la procedura da seguire per riparare uno scarico intasato del bagno:
- Controlla cosa sta bloccando i tubi per sbloccarli
Prima di tutto bisognerà determinare la causa dell’intasamento del tubo. Ciuffi di capelli, carta igienica, sporco o persino sapone liquido possono intasare il sifone. Per vedere più chiaramente, inizia controllando se l’acqua è stagnante o se drena lentamente.
Se non riesci a far scorrere l’acqua, dovrai smontare il gruppo. Posizionare una bacinella sotto il sifone, quindi allentare i dadi sul tubo di scarico con una chiave fissa. Quindi svuotare il secchio d’acqua nella ciotola.
- Prova a rimuovere il residuo a mano
A quel punto, puoi raccogliere tutto lo sporco bloccato nello scarico con le mani. Dovresti svuotare il lavandino da eventuali detriti che potrebbero causare intasamenti.
- Usa un tagliacapelli
Se c’è un ulteriore arresto, utilizzare un raccogli capelli per sbloccare rapidamente i tubi. Questo dispositivo sembra una lunga asta con piccoli denti per intrappolare i capelli che causano l’intasamento.
- Optare per un serpente di scarico
Come ultima risorsa, puoi optare per una serpentina di scarico, uno strumento molto efficace utilizzato dagli idraulici per sbloccare gli scarichi. Il serpente di scarico è un pulitore che gira quando viene spinto attraverso lo zoccolo. Permette quindi di sbloccare le tubazioni e di far passare i detriti nelle fognature.
- Aceto bianco e bicarbonato di sodio per sbloccare uno scarico
Usato da secoli per pulire tutta la casa, l’aceto bianco è un consiglio della nonna che ha soddisfatto gli estimatori dei prodotti ecologici. Prima di utilizzare questo metodo, pulisci prima la trappola per rimuovere eventuali ostruzioni negli scarichi. Ricordarsi di svitare il sifone utilizzando dei guanti da casa e posizionare sotto una bacinella per raccogliere l’acqua stagnante. Successivamente, opta per una soluzione di aceto e bicarbonato di sodio per eliminare gli scarichi intasati senza utilizzare prodotti chimici.
Per fare questo, mescola 200 grammi di bicarbonato di sodio, 200 grammi di sale e 30 cl di aceto bianco . Lasciare agire per mezz’ora poi versare un litro di acqua bollente. Se lo scarico è ancora intasato, usa uno sturalavandini e vai avanti e indietro per rimuovere lo sporco che blocca lo scarico. Inoltre, ricorda che per evitare che si formino intasamenti nei lavelli e nei lavabi, è necessaria una manutenzione regolare. Evita di lasciare che capelli o residui di sapone si accumulino nel sifone e pulisci regolarmente gli scarichi.