Le numerose proprietà e gli usi dell’aloe vera ne fanno una pianta da appartamento che può essere presente in casa. Può essere utilizzata in medicina e in cosmetica. Tuttavia, l’aloe vera ha una crescita particolarmente lenta. Questo articolo offre un consiglio semplice ed efficace per accelerare il processo di crescita.
Come coltivare l’aloe vera?
Per molti secoli questa pianta è stata utilizzata per i suoi numerosi benefici. Ciò le è valso persino il titolo di “pianta dell’immortalità”. Proprio così! Oggi molte persone la usano come rimedio naturale per l’asma, l’epilessia, le lesioni, ecc.
Per questi diversi motivi, è naturale aspettarsi almeno un vaso di aloe vera in ogni casa o giardino. Fortunatamente, i giardinieri hanno trovato un semplice trucco con le banane per accelerare la crescita della pianta.
Usare una banana per far crescere l’aloe vera
La particolare forma della banana la rende un ottimo ricettacolo per la coltivazione di una pianta di aloe vera. Inoltre, la concentrazione di sostanze nutritive della banana favorisce una crescita più sana e una pianta più forte.
A tale scopo, stendete una banana non sbucciata su un lato e praticate un foro nella buccia. Il foro deve avere la circonferenza perfetta per ospitare uno stelo di aloe vera. Una volta posizionato lo stelo, è necessario attendere almeno un giorno. Dopo il buio, noterete che la banana è diventata marrone. Il gambo di aloe vera deve essere rimosso dalla banana. A questo punto sarà possibile vedere la comparsa di piccole radici alla base dello stelo.
Piantate il gambo in un vaso pieno di terra. Le sostanze nutritive contenute nella banana aiuteranno l’aloe vera a crescere più velocemente e più forte.