Ecco tre ortaggi indoor da coltivare tutto l’anno

Molte persone non hanno un giardino o vivono in appartamenti. Per questo, sono costretti a optare per colture indoor. Mentre le verdure come la zucca o la zucca hanno bisogno di spazio per crescere, altre verdure possono andare bene per le condizioni indoor. Vuoi coltivare qualcosa di diverso dai fiori nella tua casa? Ecco tre esempi che dovrebbero esserti utili.

scalogno

Usato crudo o cotto, con pasta, risotto o torte salate, lo scalogno è un ortaggio trasversale e fondamentale per la preparazione di molte ricette. Sono perfetti anche per un posto in un orto indoor. Gli scalogni sono facili da coltivare e mantenere. È per questo motivo che sono tra le colture preferite dai giardinieri alle prime armi.

Se vuoi allestire un piccolo orto di scalogno in casa, tutto ciò di cui hai bisogno è del terriccio organico e un po’ di compost. Puoi usare lo stesso terriccio che si trova nei tuoi vasi per erbe aromatiche. Per quanto riguarda il compost, può essere sostituito da calchi di vermi.

Per la semina, puoi usare i semi di scalogno. Tuttavia, i professionisti raccomandano di prendere piante adulte.

Microverdi

I microgreens sono giovani germogli di verdure con molto sapore e pieni di vitamine e minerali. Possono provenire da qualsiasi tipo di verdura. In realtà rappresentano il prodotto delle prime fasi di crescita.

I microgreens sono colture facili da stabilire e mantenere. Queste verdure possono facilmente crescere all’interno e non richiedono molto spazio. Questo significa quindi che puoi posizionare il tuo piccolo orto su un balcone o sul davanzale di una finestra.

Per piantare, avrai semplicemente bisogno di vasche con fori di drenaggio. Scegli contenitori poco profondi. Una settimana dopo la semina, puoi già raccogliere le tue verdure.

lattughe

Le lattughe sono verdure con un apparato radicale poco profondo. Questa caratteristica li rende i primi candidati per la semina indoor. Puoi quindi installare la rucola o qualsiasi altro tipo di insalata che cresce a grappoli in vasi all’interno della casa. D’altra parte, se vuoi optare per le varietà di lattuga a cespo, avrai bisogno di un po’ più di superficie.

In genere, i professionisti consigliano di tenere un diario in cui annotare tutte le osservazioni fatte sulla messa a dimora.

Con la lattuga è facile dimenticare quali interventi hanno avuto un impatto e quali no. Il diario ti permetterà anche di determinare le soluzioni che hanno permesso di ottenere prodotti gustosi e quelle che non hanno avuto questo effetto. Tieni presente, tuttavia, che indipendentemente dalla varietà, la lattuga richiede molta luce.

Per piantare, basta versare i semi sul vaso. È fondamentale non coprirli. Puoi schiacciarli un po’. Devi anche assicurarti che la pentola sia umida sopra. Altrimenti, dovrai annaffiare leggermente dopo la semina. Quando le piante sono cresciute, annaffiale senza metterle in ammollo. Inoltre, tieni presente che le lattughe e le foglie di insalata possono essere soddisfatte con un sole parziale.

Potrebbe piacerti...