Stirare è una delle attività più odiate dalle casalinghe di tutto il mondo, perché richiede dimestichezza con il ferro, poi ovviamente tanto tempo libero, tanta pazienza e, se volete, anche un pizzico di abilità.
Non tutte le donne sono propense a stirare, quindi cercano una valida alternativa per evitare di dover fare questo lavoro ogni volta che non ne hanno voglia .
C’è chi, ad esempio, prova a stirare i panni utilizzando il phon, con il calore e il passaggio delle mani si possono ottenere buoni risultati ma non stiamo parlando della perfezione. Poi c’è chi invece prova ad utilizzare il ferro verticale che è molto più comodo e pratico del ferro normale perché non necessita dell’asse da stiro.
Chi è ossessionato dalla perfezione, soprattutto nel caso delle camicie, non si accontenta di questi rimedi. In questo caso viene da chiedersi come stirare i vestiti eccessivamente stropicciati, senza prendere il ferro e senza perdere tempo. La risposta è molto semplice, più di quanto si possa immaginare.
Il trucco che utilizzano le migliori lavanderie per ottenere grandi risultati
C’è un trucco che si usa nelle migliori lavanderie e che alcune donne hanno scoperto da tempo, che riguarda l’uso dell’asciugatrice. Chi ha appena iniziato ad usarlo probabilmente non capisce come avviarlo per trarne il massimo, chi lo possiede da molto tempo ha già scoperto alcuni utili trucchetti che semplificano la vita alle casalinghe.
Ecco alcuni consigli che risolvono il problema delle pieghe e non solo. Come per le lavatrici, anche per l’asciugatrice vale la regola di non sovraccaricare il cestello perché se è sovraccarica non permette ai vestiti di disperdere correttamente l’umidità, quindi alla fine del processo di asciugatura i vestiti saranno umidi e probabilmente anche maleodoranti .
Perché impilare i vestiti nell’asciugatrice è scomodo
Tra l’altro, impilare troppi oggetti di ogni tipo equivale a accartocciarli più del dovuto perché non hanno molto spazio e si aggrovigliano . Ciò accade soprattutto con le lenzuola. In questo caso, seguendo le corrette regole sul peso del carico corretto, è opportuno inserire nel dispositivo anche una pallina per evitare che i vestiti si attorciglino e non si asciughino correttamente.
Per quanto riguarda il carico giusto per un’asciugatura perfetta, il consiglio è di caricare l’asciugatrice almeno 1 kg in meno rispetto a quanto consigliato nelle istruzioni, quindi al massimo fino a un terzo del cestello.
Poi se la vostra asciugatrice è dotata di funzione antipiega, che non tutte hanno, è consigliabile utilizzarla perché le fibre dei tessuti si allungano naturalmente durante l’asciugatura grazie a questa funzione, anche senza l’uso di ammorbidenti.
Attenzione perché questa funzione consuma molta più energia , quindi se avete la possibilità di lavare il bucato con un lavaggio Eco o breve, meglio farlo a meno che non vogliate vedervi arrivare una bolletta stratosferica a fine mese.
Centrifuga minima e separazione dei tessuti, il motivo è molto semplice
Allora può essere fondamentale limitare la centrifuga e mantenerla ad un livello medio che va dagli 800 ai 1000 giri e non di più, sia perché i capi si sgualciscono troppo e alcuni potrebbero addirittura danneggiarsi permanentemente . D’altra parte, l’eccesso è un problema in qualsiasi settore.
Infine, meglio distribuire i capi per tipologia di tessuto e non mettere tutto insieme per risparmiare sul numero di asciugatrici in funzione perché alcuni tessuti richiedono programmi particolari, più delicati e di minore durata, altri al contrario.
Asciugare tutto insieme corre il rischio che qualcosa rimanga bagnato mentre altri vestiti si asciughino eccessivamente, causando l’asciugatura e lo strappo dei vestiti più delicati al primo utilizzo. Si consiglia quindi di seguire le istruzioni del libretto relative ai programmi e di consegnare tutto in tempo.
Quando è meglio togliere i vestiti dall’asciugatrice?
La cosa migliore da fare è tirare fuori i vestiti asciutti non appena l’asciugatrice ha terminato il ciclo e appenderli o piegarli immediatamente mentre sono ancora caldi, poiché questo eliminerà anche le pieghe dalle camicie . Quindi fai anche il bucato.
In questo modo non sarà più necessaria la stiratura perché tutti i capi saranno perfetti, proprio come dopo un passaggio di ferro a vapore.