Eliminare i cattivi odori in casa può essere stressante e particolarmente difficile, soprattutto perché ce ne sono alcuni difficili da eliminare se non si sa come agire e cosa fare o che prodotto utilizzare.
Entrare in una casa con cattivi odori non è certamente il massimo, perché è la prima impressione che conta.
Quindi, per quanto attente, scrupolose siano le massaie, ossessionate dall’ordine e dalla pulizia, se non si presta attenzione alle piccole cose, si rischia di imbattersi in persone che si preoccupano poco dell’igiene e della pulizia della casa. .
Deodoranti per combattere i cattivi odori
Esistono tanti rimedi contro i cattivi odori , che non sono vere e proprie soluzioni, ma efficaci soluzioni temporanee che possono essere adottate sia in casa che nei negozi. Ad esempio, se si avverte odore di cibo o altro, potrebbe essere utile utilizzare deodoranti che si attaccano alla corrente oppure oli essenziali che profumano l’ambiente senza eccedere e quindi senza provocare disagio.
Ovviamente bisogna tenere conto che questi deodoranti coprono solo i cattivi odori e che il problema stesso rimane. Quindi il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di individuare l’origine, la causa scatenante dei cattivi odori e poi applicare la soluzione più adatta.
Come risolvere il problema degli odori all’interno delle case o dei negozi
La prima cosa da fare qualunque sia la causa dei cattivi odori è aprire le finestre che permettano un buon ricambio d’aria, quindi ossigenare naturalmente l’ambiente ed evitare che l’odore diventi troppo forte o non si depositi, ad esempio, sui tessuti da cui proviene è impossibile rimuoverlo.
La stessa cosa accade quando c’è troppo odore di cibo, animali domestici o fumo. Arieggiare l’ambiente è la prima cosa da fare, se non sono presenti finestre è consigliabile accendere un ventilatore per eliminare velocemente il cattivo odore. Poi, per neutralizzare gli odori e combattere l’umidità, si può utilizzare il carbone attivo.
In questo caso il prodotto va inserito in un qualunque contenitore, e poi collocato nelle zone interessate dai cattivi odori. In alternativa potete mescolare bicarbonato di sodio, limone o aceto che insieme sono fantastici.
Possono essere applicati sia in casa che in negozi o ristoranti dove l’odore del cibo o del cibo avariato inonda gli ambienti in pochi secondi. Questo è un grosso problema perché è la prima impressione che conta e i clienti possono anche decidere di non tornare. Rimediare finché c’è ancora tempo è la prima cosa da fare.
Il rimedio naturale che assorbe i cattivi odori
Esistono tanti rimedi naturali che riescono ad eliminare i cattivi odori da qualsiasi stanza, basta semplicemente posizionarli nei punti di maggior rischio ed il problema è risolto. Infine, potete anche preparare una sorta di deodorante fai da te utilizzando un cucchiaio di bicarbonato, due cucchiai di ammorbidente e aggiungendo infine un po’ di acqua calda.
Una volta pronta la soluzione, versatela in uno spruzzino, agitatela bene e spruzzatela direttamente sui tessuti, ad esempio sui divani, oppure su cuscini, sedie e tende che sono le prime cose che assorbono odori e odori.
Elimina i cattivi odori del WC
Se questi cattivi odori provengono dal wc ovviamente non esistono soluzioni profumate adeguate , basta prendere un cubetto di lievito o lievito secco e versarlo nel wc. Una volta pronto, aggiungete un cucchiaino di zucchero, versateci sopra dell’acqua bollente e lasciate riposare per qualche ora o tutta la notte.
Il lievito eliminerà i germi e i batteri presenti all’interno del wc eliminando così la causa del cattivo odore in casa.
Altrimenti potete procedere in ordine inverso ovvero scaldare l’acqua, sciogliervi il lievito e lo zucchero al suo interno, che lo attiva, quindi versare il composto ottenuto direttamente nel wc. Una soluzione più che efficace e gratuita che può essere attuata anche se non ci sono problemi di questo tipo, quindi solo per prevenirli.