Le persiane sono costantemente esposte a polvere e sporcizia. E se non li pulisci regolarmente, pulirli a volte può essere una sfida. Quindi, per semplificarti la vita, ti offriamo queste varie soluzioni per rimuovere rapidamente lo sporco dalle tapparelle.
Esattamente come per le finestre di casa, non bisogna tralasciare la pulizia delle tapparelle che vanno curate anch’esse con una certa regolarità. Questo è tanto più importante in quanto la polvere vi aderisce facilmente e si accumula. E siccome spesso sono di colore bianco, aiuto!… Per fortuna ci sono tanti trucchi per ridare loro lucentezza!
Trucchi casalinghi per pulire le tapparelle
Se il primo accorgimento da adottare sta in una buona aspirazione per rimuovere lo sporco superficiale e la polvere, bisogna mettersi al lavoro quando si ha a che fare con tapparelle particolarmente sporche. Se questo è il tuo caso, ti offriamo consigli efficaci che trasformeranno la pulizia delle persiane in una passeggiata! E la cosa più saggia è eseguire questa pulizia secondo il loro materiale. Andiamo :
Come pulire le tapparelle in alluminio?
Le tapparelle in alluminio hanno il vantaggio di essere durevoli, resistenti e relativamente facili da pulire. Per trattarli correttamente e rimuovere lo sporco e le macchie che possono alterarne l’aspetto, niente di più semplice. L’alluminio è un materiale che non rappresenta una vera sfida per la pulizia!
- Iniziare pulendo con un panno umido le parti di rotolamento e i meccanismi sul bordo della tapparella;
- Preparare acqua tiepida saponata a base di sapone di Marsiglia ;
- Imbevete un panno morbido in microfibra e strizzatelo. Bisogna assicurarsi che l’acqua non scorra lungo la serranda;
- Passa il panno sulle persiane. Il sapone di Marsiglia dovrebbe essere sufficiente per rimuovere lo sporco.
Se hai a che fare con persiane particolarmente sporche, puoi utilizzare un detersivo naturale a base di detersivo per piatti e aceto bianco. per questo avrai bisogno di:
- Una bacinella riempita con 1 litro di acqua calda;
- 1 tazza di aceto bianco;
- 1 cucchiaio di detersivo per piatti.
Mescolare gli ingredienti nella bacinella.
- Ti consigliamo di iniziare abbassando le tapparelle in modo da non chiuderle del tutto;
- Con un aspirapolvere rimuovere i residui di polvere utilizzando l’apposita bocchetta
- Immergere una spazzola a setole morbide in acqua saponata a base di detersivo per piatti e aceto bianco, quindi strofinare dall’alto verso il basso.
- Strofinare metodicamente da sinistra a destra e poi verticalmente utilizzando un panno imbevuto di acqua saponata per strizzarlo leggermente
- Lascia agire per qualche minuto
- Asciugare con un panno in microfibra. Ecco ! hai imbiancato le tue persiane in un batter d’occhio!
Come pulire le tapparelle in PVC?
Molti di noi hanno tapparelle in PVC perché sono molto economiche, resistenti e leggere. Tuttavia, possono deteriorarsi nel tempo a causa della mancanza di una manutenzione regolare. Per pulirli correttamente, ecco cosa vi consigliamo di fare:
- Prepara una miscela di una parte di aceto bianco con 4 parti di acqua tiepida
- Versa la soluzione in un flacone spray
- Spruzza la soluzione di aceto sulle persiane
- Lasciare agire l’acqua di aceto per qualche minuto
- Inumidire leggermente un panno in microfibra e poi strofinare
- Passate poi ai meccanismi dei cuscinetti dell’otturatore, spruzzandoli con uno spray alla vaselina per lubrificarli e proteggerli dall’ossidazione.
Come rimuovere la polvere incorporata nel legno?
Oltre ad avere il vantaggio di un ottimo isolamento termico quando si hanno persiane in legno, sono anche un bel complemento estetico. Ma se portano questo innegabile tocco di eleganza, richiedono comunque una manutenzione regolare! A causa di fattori esterni come l’umidità e le intemperie, la tua bella persiana in legno può infatti deteriorarsi… il che sarebbe un peccato. Se la polvere ha avuto il tempo di accumularsi lì, ecco alcuni semplici accorgimenti per rimuoverla senza troppe difficoltà:
- Usa un piumino o uno straccio per spolverare il legno
- Passa un panno umido per pulirli
- Strofinare delicatamente le persiane
- Puoi anche usare una soluzione composta da una parte di aceto bianco e due parti di acqua per pulire le macchie più ostinate;
- Pulisci con un panno asciutto e il gioco è fatto!
Attenersi all’abitudine della pulizia mensile o settimanale utilizzando questi metodi e mantenere le persiane costantemente pulite. Persiane impeccabili contribuiscono comunque a dare stile ai tuoi interni! Quindi non trascurarli e non esitare ad approfittare di questi consigli super facili per mantenerli!