Elimina le tarme dai tuoi armadi e profuma i tuoi vestiti e la tua casa con questo rimedio naturale

Vivere in una casa pulita e priva di insetti è l’ideale. Le tarme danneggiano i nostri vestiti e anche se è possibile utilizzare insetticidi o altri prodotti chimici, la questione è scegliere la soluzione migliore, ovvero la più naturale.

Fare in modo che la propria casa sia un’oasi di pace è ciò che ognuno di noi desidera e questo comporta naturalmente l’  eliminazione di tutto ciò che è nocivo . Hai mai aperto il tuo armadio per trovare buchi nei tuoi maglioni, camicie o vestiti preferiti? Questo è un indicatore che ora hai a che fare con un’infestazione di tarme. Di conseguenza, la disinfestazione è essenziale, con l’obiettivo di presentarvi soluzioni efficaci e sicure.

deterioramento vestiti tarme

I primi passi da seguire per contrastare l’infestazione delle tarme

Per prima cosa inizia svuotando gli armadietti prima di passare l’aspirapolvere a fondo. Quindi prova a pulirli accuratamente con acqua e aceto. Non esitate a ventilarli bene di tanto in tanto per evitare la ricomparsa di questi piccoli insetti.

Gli indumenti devono essere smistati in modo da conservare quelli che sono ancora in buone condizioni ed eliminare quelli che mostrano segni di tarme. Lavare gli indumenti rimanenti e riporli in un luogo asciutto, al riparo dall’umidità. Puoi anche, per questo, utilizzare sacchetti antiumidità dedicati a questo scopo. Ma se vuoi puntare la sorte dalla tua parte, c’è un altro  modo per sanificare al 100% il tuo camerino , profumandolo e proteggendolo da ogni possibile invasione di tarme.

olio di pino

Il pino mugo è il tuo miglior alleato nella lotta contro le tarme

Il pino alpino, chiamato anche “pino cembro” o “cicciola” è una pianta che cresce generalmente nelle zone montuose e possiede proprietà antibatteriche, antisettiche e antimicotiche che lo rendono molto efficace quando si tratta di purificare un ambiente chiuso o rinfrescare. Questa pianta agisce  come un repellente naturale contro le tarme.  Per questo motivo è vivamente consigliato lasciare in un angolo dell’armadio una bustina contenente un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale di pino cembro, per proteggersi dall’infestazione di questi parassiti.

Puoi acquistarlo nei negozi biologici o nei negozi online specializzati che offrono oli essenziali o altri prodotti naturali.

olio di pino alpino

Ci sono anche altri usi per questo olio essenziale che ti permetteranno di massimizzare i benefici che potresti trarne:

  • Profuma la tua casa: metti da 5 a 10 gocce in una piccola ciotola d’acqua sul termosifone. Puoi versarne un po’ altrettanto facilmente nei tuoi diffusori di aromi.
  • Profuma tende e tappeti:  Basta spruzzare un preparato a base di acqua e qualche goccia di olio essenziale di pino cembro su tende e tappeti.
  • Per profumare il bucato: Aggiungi  freschezza anche al tuo bucato:  versa 10 gocce di olio essenziale di pino cembro nella vaschetta del detersivo della tua lavatrice per donare una delicata profumazione al bucato, inoltre il suo profumo aiuterà ad allontanare le tarme.
  • Per il bagno:  aggiungi una miscela di bicarbonato di sodio e olio di pino alpino  all’acqua del bagno . Ti sentirai più rilassato e rilassato.

Avvertenze

  • L’olio essenziale di pino cembro non è raccomandato per i bambini sotto i 6 anni e per le persone con insufficienza renale.
  • Le donne incinte dovrebbero evitarlo durante i primi 3 mesi di gravidanza.
  • Prima dell’uso, questo olio deve essere diluito come sopra indicato.

Potrebbe piacerti...