Solo 3 ingredienti per eliminare mosche bianche, afidi e cocciniglie che si trovano proprio in cucina.Se una pianta viene attaccata da mosche bianche , cocciniglie e afidi, occorre intervenire immediatamente. Il segreto sta in 3 ingredienti principali che possono essere la vera alternativa ai prodotti chimici ricchi di conservanti. Nella maggior parte dei casi, le piante sono esposte all’attacco di tali parassiti, motivo per cui gli esperti svelano un piccolo segreto, per poter salvare le piante in modo rapido e mirato. Quali sono questi ingredienti e come vengono utilizzati?
Parassiti delle piante, come combatterli?
I parassiti delle piante possono essere numerosi e, nella maggior parte dei casi, si insediano sulle foglie o sul tronco. Ci sono mosche bianche, cocciniglie e poi afidi.
Questi ultimi sono insetti neri dal corpo molle il cui nutrimento proviene dalla linfa delle piante. Non c’è niente di meglio per loro di crescere e riprodursi.
Qualunque sia il tipo di parassita delle piante, la sua identificazione non è mai facile perché le sue dimensioni sono minime .
3 ingredienti per eliminare pericolosi parassiti delle piante
I vivaisti esperti sono ben consapevoli dei rischi che possono essere associati all’attacco diretto dei parassiti delle piante. Tuttavia, ci sono metodi che possono essere considerati per contrastarli completamente. Non è necessario utilizzare prodotti chimici con conservanti dannosi per l’ambiente – e per la pianta stessa – ma un insieme di ingredienti. Il prodotto contro i parassiti delle piante fai-da-te è composto da questi 3 ingredienti più altri che ne aumentano l’efficacia:
- Lavanderia;
- Aceto di vino bianco;
- Cannella in polvere o un bastoncino grattugiato;
- 3 litri di acqua naturale.
Nel recipiente contenente tre litri d’acqua, aggiungete tre cucchiai di detersivo, un bicchiere di aceto di vino bianco poi 3 cucchiai di cannella in polvere . Se lo desideri, puoi aggiungere bicarbonato e rosmarino, per migliorare la formulazione.
Una volta ottenuto si può agire in due modi, spruzzando la sostanza direttamente sulle foglie tramite uno spruzzino oppure tamponandole con un batuffolo di cotone imbevuto di questa sostanza.