Esposimetro, non commettere l’errore comune: paghi il doppio della bolletta

Sapevi che devi fare attenzione al tuo contatore elettrico, altrimenti la bolletta raddoppierà? Scopriamo cosa fare per evitare un errore che può portare ad aumenti consistenti degli importi!

Molti non lo sanno, ma leggere correttamente il contatore della luce è fondamentale per ripagare l’energia effettivamente sprecata. Infatti, la maggior parte  delle persone legge male il contatore  e dà alle aziende i numeri sbagliati, peggiorando le bollette, e non di poco.

Gli errori commessi nell’autolettura possono anche raddoppiare il conto, quindi sarebbe meglio evitarli. Ma come? Ecco tutto quello che devi sapere per comunicare all’azienda elettrica la corretta lettura della bolletta!

esposimetro

Come eseguire la lettura dell’esposimetro

Con i forti aumenti dei prezzi delle fatture,  è diventato necessario risparmiare  e affidarsi a gestori che praticano prezzi più bassi degli altri. Restare senza energia elettrica è impossibile e allora tutti cercano l’azienda che offre un prodotto a prezzi più bassi e accessibili.

Oggi le famiglie  si trovano ad affrontare costi dell’energia elettrica insostenibili  e per questo dobbiamo garantire una corretta comunicazione anche con le aziende. Parliamo dell’autolettura del contatore, ormai richiesta ai clienti dalla maggior parte dei gestori. Ma come fare l’autolettura? Dipende se il contatore è tradizionale o elettronico  . Ecco come:

  • Se il contatore è meccanico tradizionale   occorre comunicare le cifre per la lettura, quelle che compaiono sul display trasparente in modalità automatica. In questo caso non è necessario premere alcun pulsante. Qualora tra le cifre sia presente una virgola è necessario darne comunicazione al fornitore, indicando solo le cifre precedenti e arrotondando la cifra.
  • Se il contatore è elettronico  è possibile rilevare la lettura premendo l’apposito pulsante e leggendo i dati che compaiono sullo schermo. Premere il pulsante di lettura della frequenza per visualizzare sul display il codice cliente, la fascia oraria corrente, la potenza istantanea e la lettura dei totalizzatori di potenza ed energia per ciascuna fascia oraria.
Contatore elettrico

Un’autolettura errata porta a bollette più alte

Se  l’autolettura viene comunicata in modo errato  ,  potrebbero esserci degli aumenti in fattura  . Purtroppo non tutti i gestori di luce e gas controllano automaticamente i consumi dei clienti, per questo si basano sui dati forniti e poi mandano bollette pazzesche.

Dato che non tutti sanno leggere il contatore, anche se sembra una cosa semplice, alcuni gestori calcolano i consumi in base ai dati inviati dai clienti. Se i dati comunicati non sono corretti, anche le fatture saranno errate e conterranno calcoli errati, molto spesso a danno del cliente.

C’è però anche da dire che se il cliente  non trasmette al gestore i dati relativi alla lettura del contatore  ,  sarà il gestore stesso a calcolare approssimativamente  i consumi. Questi determineranno l’importo, ma se il gestore calcola troppo, il conto sarà sicuramente più alto.

Detto questo,  è chiaro che è preferibile inviare i dati relativi alle letture dei contatori,  per evitare bollette esagerate. Anche se ciò dovesse accadere, però, è bene tenere presente che i gestori emetteranno un saldo nella fattura successiva, che consentirà di recuperare i soldi aggiuntivi pagati nella fattura precedente.

Luxmetro

Truffe a cui prestare attenzione

A parte gli errori che molti commettono nel comunicare l’autolettura del contatore, è comunque importante sapere che bisogna diffidare di una truffa molto diffusa.

Molti utenti , infatti,  ricevono chiamate  da persone che  si presentano come l’azienda  fornitrice di energia e  li convincono ingannevolmente ad approfittare di un’offerta più economica  di quella di cui già dispongono.

È una truffa pura e semplice e devi stare attento a non fornire i tuoi dati di contatto o firmare nulla. purtroppo molti falliscono e hanno spiacevoli sorprese!

Potrebbe piacerti...