Le faccende domestiche ci costano un sacco in energia e, se acquistiamo tutti i prodotti per le pulizie che ci sono in commercio, anche in termini di denaro. Come sappiamo però, esistono tanti rimedi, perlopiù naturali, che possiamo preparare da soli in casa e che ci consentono di ottenere comunque un risultato fantastico. Quest’oggi vedremo come prepararne uno con l’aceto, favoloso per la pulizia dei sanitari.
Dopo aver messo da parte un flacone spray, prendiamo un recipiente e versiamoci dentro 100 ml di aceto, 10 ml di detersivo per i piatti, 10 gocce di olio essenziale della fragranza che più ci piace (ad esempio quello agli agrumi è ideale per le sue note fresche), qualche goccia di tee tree oil e allunghiamo tutto con 500 ml di acqua, meglio se demineralizzata. Dopo aver mescolato per bene, con un imbuto inseriamo il composto nel flacone e il gioco è fatto. Ci basterà nebulizzare direttamente sui sanitari e risciacquare con un panno umido ben strizzato.
C’è una variante che comprende anche l’acido citrico, un altro prodotto ormai sempre più diffuso. Con lo stesso procedimento, utilizziamo 100 gr di acido citrico (soluzione al 20%), 500 ml di acqua, meglio se demineralizzata, 10 ml di detersivo per i piatti, una decina di gocce di olio essenziale alla fragranza che più amiamo e altre 5 di tee tree oil.
L’aceto è ottimo anche per la pulizia dei vetri. In un flacone spray mettiamo un dito di detersivo per piatti, qualche goccia di brillantante per la lavastoviglie e infine, fino a riempimento, appunto l’aceto. Spruzziamo sul vetro o sullo specchio, puliamo con un panno umido e asciughiamo con carta assorbente o un altro panno asciutto. I vetri saranno così puliti che ci sembrerà che non ci siano più.