La menta è una pianta aromatica utilizzata spesso per condire piatti e preparare bevande rinfrescanti. Oltre questo però, questa pianta aromatica ha molte altre doti. Può essere utilizzata per la cura personale, come repellente per le piante, come digestivo o come antinfiammatorio. Oggi scoprirete inoltre come con sole 3 foglie di menta potrete donare alla casa un’atmosfera unica.
La menta è una pianta antica, apprezzata fin dai tempi dei Greci, che la consideravano sacra e la associavano all’ospitalità. Una leggenda narra che gli dei Zeus ed Ermes utilizzavano nei loro viaggi le foglie di menta per pulire le tavole e donare un piacevole profumo. Oggi le doti di questa pianta sono state esaltate e rivalutate, tanto da renderla oltre che una pianta aromatica utilizzata in cucina, una rimedio naturale per vari disturbi.
Come sfruttare le potenzialità della menta bollita in acqua
Per sfruttare al meglio le potenzialità della menta in casa tutto quello che dovrete fare è mettere tre foglie fresche di questa pianta a bollire in una pentola d’acqua per circa dieci minuti. Il vapore, iniziando a diffondersi nell’ambiente, espanderà nell’aria un piacevolissimo profumo di fresco.
Questo semplice metodo oltre che profumare l’aria può aiutarvi ad eliminare gli odori in cucina. Dopo aver cucinato pietanze come pesce, aglio o cipolle, potete utilizzare questo infuso come deodorante naturale e neutralizzare praticamente a costo zero ogni odore fastidioso. L’acqua utilizzata per bollire le foglie di menta può essere utilizzata anche per pulire le varie superfici della cucina.
Oltre ad utilizzare questo metodo come deodorante per ambienti, potete sfruttare le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti inalandone semplicemente il vapore. Questo rimedio è utile in caso di raffreddore o allergie. Non dimenticate infine che la menta ha anche proprietà rilassanti, quindi potete utilizzarla per preparare un tè che vi aiuterà a distendere i nervi e ritrovare la calma e la serenità.