In particolare l’origano si sposa bene con il pomodoro, infatti non è un caso se viene utilizzato per condire la pizza napoletana o se viene aggiunto alla salsa di pomodoro per le bruschette o per la pasta.
In linea generale l’origano sta bene un po’ con tutto sia con le verdure, che con la carne, con il pesce e così via.
L’origano, dove cresce bene e come conservarlo
Le sue proprietà sono tante, tutte utili e diverse tra loro ma certamente una più interessante dell’altra. In natura la pianta dell’origano raggiunge gli 80 cm di altezza, cresce in particolare nelle zone calde, resiste al freddo senza difficoltà.
L’origano in genere è presente nella macchia mediterranea, lo si può coltivare direttamente in casa, poi si fanno essiccare le foglie creando dei mazzetti e posizionandoli lontani dalla luce diretta del sole, ma in un ambiente ventilato.
origano-imilanesi.nanopress.it
Infine si conserva l’origino dentro dei contenitori di vetro con la chiusura ermetica ed ecco fatto. In questo modo si ha sempre la possibilità di usarlo in qualsiasi momento per condire qualunque piatto senza avere paura che vada a male.
Azione antiparassitaria, ecco come usare le foglie dell’origano
Per quanto riguarda la semina dell’origano, avviene a febbraio. Si può far crescere la piantina sia in vaso che dentro la terra del giardino. Non c’è bisogno di chissà quali accortezze, è fondamentale soltanto che non si formino ristagni di acqua perché l’umidità può uccidere la pianta.
origano-imilanesi.nanopress.it
L’origano ha una potente azione antiparassitaria, per cui si può cospargere qualche foglia sul davanzale delle finestre oppure vicino alla zona in cui si trovano le formiche nel periodo estivo per tenerle più possibile alla larga.
Le molteplici proprietà dell’origano
In generale è ricco di vitamina C, rafforza il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi, poi un potente effetto antiossidante e antinfiammatorio, che consente di mantenere l’organismo giovane a lungo. Inoltre è ricco di sali minerali, di calcio, magnesio, ferro.
Contrasta gli stati infiammatori di qualunque genere, anche i più gravi, migliora la circolazione del sangue, viene usato addirittura per i massaggi drenanti oppure per i capelli deboli che vengono in questo modo rinforzati e che diventano subito belli e luminosi.
Una foglia di origano può agire contro l’infiammazione dell’orecchio ecco come
Per quanto riguarda l’alimentazione si sconsiglia l’utilizzo a coloro che soffrono di ulcera oppure di gastrite perché può causare dei problemi parecchio fastidiosi che difficilmente poi si possono risolvere in poco tempo.
origano-imilanesi.nanopress.it
Invece per quanto riguarda i problemi di salute, se si ha fastidio o dolore all’orecchio, qualunque sia la causa, c’è un rimedio che per quanto possa sembrare banale o assurdo funziona davvero.
Bisogna prendere una foglia di origano e bruciarla sulla stufa o sul gas. La si deve tenere sopra la fiamma per qualche secondo facendo attenzione a non bruciarsi le dita, dopodiché non appena ci si rende conto che sta iniziando a cambiare colore, si sposta la foglia sull’orecchio.
Questa inizierà a perdere il liquido che contiene al suo interno e che possiamo definire miracoloso. In pochi attimi il liquido della foglia di origano farà sparire il fastidio, che diventerà soltanto un brutto ricordo.
Probabilmente dentro la foglia ci sarà ancora del liquido miracoloso, per cui si consiglia di usare la rimanenza direttamente sulla parte esterna dell’orecchio e conservare quel che rimane.
In questo modo si possono sfruttare a pieno le doti antinfiammatorie della foglia dell’origano godendo di tutte le sue eccezionali proprietà. C’è chi, da qualche parte nel mondo, evita di usare i farmaci e cura qualunque disturbo con i doni della natura.