Non c’è dubbio che i fiori delle orchidee siano bellissimi , data la loro grande varietà di forme e colori è impossibile che passino inosservati . Tuttavia, una volta fioriti, possono impiegare diversi mesi per mostrare la loro bellezza , tutto dipenderà dalle loro cure. Fai fiorire le tue orchidee tutto l’anno con 4 fertilizzanti infallibili.
Quanto spesso fioriscono le orchidee?
Il periodo di fioritura delle orchidee dipende dal tipo, ma normalmente fioriscono ogni due o quattro mesi. La maggior parte di queste bellissime piante possono tornare a mostrare la loro bellezza una o due volte l’anno , descrivono gli specialisti dell’American Orchid Society.
Affinché le orchidee possano sviluppare fiori, hanno bisogno di trarre energia dalle loro foglie, questo può farle ingiallire e cadere , ma questo non significa che stanno morendo, ma che si stanno preparando a riempire dei bellissimi fiori.
Una volta terminato il periodo di fioritura , la pianta sviluppa molte radici in modo che possa ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno nel periodo successivo , ad esempio, una delle orchidee più comuni in casa è la phalaenopsis e sebbene negli spazi esterni fiorisca una volta all’anno, in tarda primavera ed estate , in casa fiorisce all’improvviso ogni tre-sei mesi.
Come concimare le orchidee?
I fertilizzanti per orchidee cercano di nutrire la pianta con tutti gli elementi che dovrebbe trovare nel suo habitat naturale, ma quando li abbiamo in vaso dobbiamo fornirli una volta al mese per favorirne la fioritura, gli ingredienti più importanti per concimarli sono l’azoto , fosforo, potassio, calcio, magnesio e zolfo, sempre in quantità sufficienti per evitare che sia dannoso.
Se la tua orchidea non fiorisce da mesi e noti che è “triste” e opaca, applica questi fertilizzanti infallibili per mantenerla piena di bellissimi fiori tutto l’anno . Ti innamorerai della tua pianta! E forse oserai anche distribuirli per non doverli riacquistare.
1. Fertilizzante a guscio d’uovo per orchidee
Potresti pensare che siano solo spazzatura, ma per le tue piccole piante possono essere la migliore fonte di potassio e calcio che le incoraggia a fiorire. Non buttarli via! Meglio approfittarne, lavarli e raccoglierli fino ad avere circa 20-25 conchiglie.
Passaggio 1. Schiacciare i gusci d’uovo usando un mortaio.
Passaggio 2. Metterli a bollire in un litro d’acqua , quindi togliere dal fuoco e lasciare agire per circa 8 ore.
Passaggio 3. Filtra i gusci d’uovo e conserva l’acqua in un contenitore nel frigorifero.
Usalo per annaffiare le tue piante ogni settimana, ti assicuro che le tue orchidee saranno bellissime e non dovrai spendere un centesimo in costosi fertilizzanti.
2. Concime di patate o acqua di riso per orchidee
Come leggi! L’acqua di cottura è l’ideale per avere delle bellissime orchidee, poiché fornisce più calcio, potassio e vitamina B, ma solo se le avete cotte senza sale, altrimenti è meglio non annaffiarle con l’acqua di cottura perché se contiene sale potreste danneggiarle seriamente loro e addirittura ucciderli.
Quello che dovete fare è conservare l’acqua di cottura delle patate o del riso solo quando li avrete cotti senza un solo pizzico di sale, versateli in un contenitore, lasciateli raffreddare e annaffiate ogni due settimane con quest’acqua, rimarrete sorpresi quanto sono belle, puoi mettere lì le tue orchidee.
3. Fertilizzante a base di latte vaccino per orchidee
Ottima fonte di calcio per le vostre orchidee, basta diluire 1/4 di latte in 3/4 di acqua, mescolare perfettamente e annaffiare le orchidee ogni 15 giorni.
4. Fertilizzante per foglie di quercia cadute per orchidee
Passaggio 1. Raccogliere le foglie essiccate e metterle in un contenitore , versare 5 litri di acqua, scaldarla sul fuoco e toglierla dal fuoco una volta che bolle.
Passaggio 2. Lasciare raffreddare, riporre il composto in un contenitore pulito . Mettilo al sole per una settimana o fino a quando l’acqua avrà il colore del tè freddo. Usalo per annaffiare le tue orchidee ogni due settimane.
Ricordatevi che si consiglia di annaffiare le vostre orchidee per immersione, cioè immergere il vaso in acqua per circa 20 minuti, evitando che le foglie si bagnino, poi lasciate scolare il vaso dall’acqua in eccesso prima di rimetterlo nella sua sede. posto.
Ora che sai come preparare questi potenti fertilizzanti, non esitare a farli in modo che le tue orchidee siano piene di bellissimi fiori tutto l’anno. Dimentica i bastoncini calvi!