Le piastrelle dei pavimenti tendono a perdere la loro brillantezza con il tempo e non è sempre facile rimediare a questa condizione irreversibile. Tuttavia, una pulizia profonda può essere efficace quando si utilizzano ingredienti naturali con proprietà in grado di invertire la tendenza. Ecco alcune delle ricette della nonna che utilizzano ingredienti naturali per realizzarlo.
Quando ci troviamo di fronte a un compito noioso come lavare il pavimento, pensiamo automaticamente ai prodotti chimici. Tuttavia, questi sono ancora molto sacrificabili finché sappiamo di quali ingredienti naturali dobbiamo armarci. E giustamente, è perfettamente possibile adottare una serie di abitudini a base di ingredienti biologici capaci di disincrostare, pulire e rimuovere lo sporco più ostinato.
I trucchi della nonna per lasciare il pavimento di casa come nuovo
Se hai problemi con lo sporco ostinato, sai che il sapone di Castiglia, sia in saponetta che in forma liquida, è un detergente versatile che fa miracoli su vestiti, pareti e persino in cucina. I tuoi pavimenti non vengono risparmiati dal potere pulente. Per preparare un detergente a base di sapone, è meglio usare sapone di Castiglia grattugiato.
Di cosa avrai bisogno?
- 1 cucchiaio di sapone all’olio d’oliva
- 3-4 gocce di olio essenziale
- 4 litri di acqua calda
Per iniziare a realizzare il tuo prodotto per la pulizia fatto in casa, tutto ciò che devi fare è strofinare un po’ di sapone di Castiglia in una saponetta e mescolarlo con acqua calda. Una volta omogeneizzata la miscela, aggiungi 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda o l’olio che preferisci per aggiungere fragranza. A proposito di profumi, non è necessario acquistare deodoranti per ambienti acquistati in negozio. Ecco ben 5 ricette naturali con cui potete prepararlo a casa risparmiando qualche centesimo.
Detergente per aceto bianco
Parlando di versatilità, è difficile non considerare l’aceto bianco il miglior detergente naturale. Insieme al bicarbonato di sodio, è un detergente molto efficace per disinfettare molte superfici. Tuttavia, il suo utilizzo è sconsigliato se il pavimento è in pietra naturale. Quindi se avete un pavimento in marmo, evitate di applicare l’aceto per evitare di macchiarlo.
Di cosa avrai bisogno?
- 1 o 2 tazze di aceto bianco
- 4 litri di acqua distillata
Versare l’acqua distillata in un secchio, quindi diluire 2 tazze di aceto bianco. Mescolate generosamente i due liquidi ed avrete un ottimo detergente per pavimenti.
detergente per sapone liquido
Lo usiamo sempre per rimuovere le macchie e lavare i piatti. Può però riportare i vostri pavimenti al loro antico splendore, poiché può rivelarsi particolarmente utile in questo senso. Inoltre, se aggiunto all’aceto e/o agli oli essenziali, ottieni un eccellente detergente che non solo ha un buon profumo, ma dona anche al tuo pavimento un aspetto nuovo e giovanile.
Di cosa avrai bisogno?
- 2 cucchiai di detersivo per piatti biologico
- 2 cucchiai di aceto bianco distillato
- Da 8 a 10 gocce di olio essenziale a scelta
- 4 litri di acqua
Versate i 4 litri d’acqua in un secchio dove avrete messo il sapone liquido, le gocce di olio essenziale e l’aceto bianco. Assicurati di ottenere una miscela uniforme di questi ingredienti prima di stendere la soluzione sul pavimento. Naturalmente, le giunture delle piastrelle non dovrebbero essere ignorate.
Il detergente naturale a base di olio vegetale.
Le proprietà disinfettanti di un olio vegetale sono ideali per la pulizia dei pavimenti in legno. Assicurati di spazzare prima il pavimento per rimuovere polvere e sporco. Quindi segui questi passaggi per preparare il detergente per pavimenti in legno.
Di cosa avrai bisogno?
- 2 cucchiaini di olio vegetale
- 2 tazze di aceto bianco distillato
- 1 tazza d’acqua
Per potenziare l’effetto igienizzante desiderato, mescolare l’olio vegetale con l’aceto bianco, quindi versare la soluzione in un flacone spray. Prima di allentare il terreno, assicurati di scuoterlo delicatamente in modo che gli ingredienti si mescolino bene per ottenere un effetto ottimale.
Altri trucchi naturali includono anche provare a pulire e lucidare il pavimento. Tra questi ci sono il bicarbonato di sodio, il sapone di Marsiglia, il sapone nero o anche il succo di limone.