Fallo una volta al mese e non vorrai più smettere: l’antico rimedio casalingo

Quasi nessuno conosce questo antico rimedio casalingo, da provare anche tutti i giorni. Se fatto una volta al mese, la casa avrà un momento di grande benessere, così come tutte le persone che la abitano. Sono rimedi naturali, già sperimentati dalle popolazioni antiche. Oggi si possono replicare in chiave moderna e dare agli ambienti un tocco esclusivo. Pronti a conoscere questo rimedio antichissimo per la casa?

L’antico rimedio casalingo: ingredienti
L’antico rimedio casalingo richiede l’uso del rosmarino, una pianta aromatica sempre presente in tutte le case. Grazie alle sue proprietà e ai benefici, questa è una pianta usata sempre dalle popolazioni antiche. II suoi rametti delicati trovano spazio in cucina, per insaporire le ricette della tradizione. In pochi sanno che possono essere anche perfetti per il benessere e per la casa.

Gli esperti hanno ritrovato un antichissimo metodo, che richiede solo 10 minuti di tempo per impreziosire gli ambienti. La pianta aromatica conosciuta in tutto il mondo trova la sua collocazione non solo in casa, ma anche sul balcone e in giardino. Ha un profumo inebriante ed è un insaporitore naturale per i piatti italiani della tradizione e quelli internazionali.

Bruciare un rametto di rosmarino
Bruciare un rametto di rosmarino-imilanesi.nanopress.it
La pianta nasce nel bacino del Mediterraneo e ne è il simbolo, con un nome che significa rugiada di mare. L’appellativo in latino è stato donato dopo che alcuni popoli di conquistatori hanno potuto ammirare i suoi fiori blu come il mare.

È una pianta non destinata solamente ai piatti culinari, ma anche alla casa. Durante la storia ci sono documentazioni che riportano il suo uso durante periodi particolari come quello della peste. I suoi rami si usano per le proprietà antisettiche e depurative, per depurare l’aria e renderla salubre.

I Greci antichi pensavano che la pianta potesse avere delle capacità molto particolari. Il Dott. Kneipp lo usava per i pazienti come enolito. Una sostanza particolare ricavata dai rami del rosmarino macerati con il vino bianco. Un ottimo metodo per alleviare la stanchezza e i dolori.

Come si applica e consigli
Come accennato, questa è una pianta aromatica ricca di benefici e proprietà. La sua azione depurativa, antisettica e depurativa è riconosciuta sin dai tempi antichi. Per questo motivo anche oggi si può bruciare un rametto di rosmarino e lasciare che i suoi oli essenziali abbraccino tutta la casa.

Come si fa?

Prendere il ramoscello di rosmarino che ha un colore verde acceso, ricco di proprietà e benefici;
Bruciarlo all’interno di un piattino;
Lasciarlo bruciare e fare in modo che le sue sostanze possano inebriare tutto l’ambiente.
Bruciare un rametto di rosmarino
Bruciare un rametto di rosmarino-imilanesi.nanopress.it
Si può fare tutti i giorni oppure una volta al mese, così da depurare l’ambiente dai cattivi odori e dalla polvere. Un ottimo rimedio, completamente naturale a costo quasi zero.

Potrebbe piacerti...