Quante volte durante una passeggiata all’aperto, un pic-nic o nei giorni di pioggia vi siete ritrovati con un paio di jeans o dei pantaloni macchiati di fango? Solitamente si tende ad agire in fretta, ma nel caso specifico prima di agire bisogna lasciar asciugare il fango, altrimenti si rischia di farlo penetrare più a fondo nei tessuti. Una volta che si sarà asciugato potrete intervenire, magari prendendo spunto dalla guida completa con i rimedi più adatti da utilizzare che troverete nell’articolo.
Quali rimedi utilizzare per rimuovere le macchie di fango dai tessuti
Come ben sapete il fango è composto da materiali come l’argilla e limo che, oltre a macchiare l’abbigliamento, emanano un odore poco gradevole. Come anticipato, la prima cosa da fare è lasciar asciugare il fango e rimuovere i residui con il dorso di un cucchiaio e poi con l’aspirapolvere.
Solo dopo aver effettuato questo passaggio, potrete passare al successivo. Per smacchiare il capo potete applicare un detergente delicato sulla macchia e lasciare agire per 15 minuti, sfregando il tessuto di tanto in tanto. Successivamente, applicate uno smacchiatore e lasciatelo agire per 5 minuti prima di lavare il capo in lavatrice.
Se come noi, amate i rimedi naturali, potete utilizzare l’aceto e il sale grosso. Miscelate un bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale grosso, immergete il capo da smacchiare e lasciatelo in ammollo per 20 minuti prima di procedere al consueto lavaggio in lavatrice.
Se la macchia di fango persiste, potete provare a creare una soluzione di acqua e ammoniaca. Miscelate una parte di ammoniaca con due parti di acqua e applicate la soluzione sulla macchia utilizzando un panno pulito o una spugna. Sciacquate il tessuto con acqua fredda per rimuovere residui e odori e lavate in lavatrice o a mano, a seconda della preferenza e delle istruzioni del tessuto.
Dopo il lavaggio, controllate il capo per assicurarvi che la macchia di fango sia stata rimossa completamente. In caso contrario, ripetete i passaggi precedenti.