Far brillare il pavimento e lasciarlo profumato e come nuovo con un semplice trucco

Quando ci troviamo di fronte a un lavoro come lavare il pavimento, ci vengono automaticamente in mente i prodotti chimici. Tuttavia, questi sono del tutto superflui se sappiamo di quali ingredienti naturali armarci. E per una buona ragione: è assolutamente possibile adottare una serie di abitudini basate su ingredienti ecologici in grado di disincrostare, pulire e rimuovere lo sporco più ostinato.

I trucchi della nonna per far tornare il pavimento come nuovo

Detergente al sapone di Castiglia
spray fatto in casa
Se avete a che fare con lo sporco ostinato, sapete che il sapone di Castiglia, in forma di barretta o liquido, è un detergente versatile che fa miracoli sul bucato, sulle pareti e persino in cucina. Anche i pavimenti non saranno risparmiati dal suo potere pulente. Per preparare un detergente a base di sapone, è meglio procurarsi del sapone all’olio d’oliva grattugiato.

Di cosa avete bisogno?
1 cucchiaio di sapone all’olio d’oliva
3 o 4 gocce di olio essenziale
4 litri di acqua calda


Per iniziare a preparare il vostro detergente fatto in casa, è sufficiente grattugiare un po’ di sapone di Castiglia e mescolarlo con acqua calda. Una volta omogeneizzato il composto, aggiungete da 3 a 4 gocce di olio essenziale di lavanda o di un olio a vostra scelta per aggiungere profumo. A proposito di profumo, non è necessario acquistare deodoranti commerciali. Ecco ben 5 ricette naturali per farli in casa e risparmiare qualche centesimo.

Detergente all’aceto bianco
A proposito di versatilità, è difficile non considerare l’aceto bianco il detergente naturale per eccellenza. Insieme al bicarbonato di sodio, è un detergente molto efficace per disinfettare molte superfici. Tuttavia, non è consigliato l’uso sui pavimenti in pietra naturale. Quindi, se avete un pavimento in marmo, evitate di applicarvi l’aceto per non macchiarlo.

Di cosa avete bisogno?
Da 1 a 2 tazze di aceto bianco
4 litri di acqua distillata
Versate l’acqua distillata in un secchio, quindi diluite 2 tazze di aceto bianco. Mescolate generosamente i due liquidi e otterrete un ottimo detergente per pavimenti.

Detergente liquido a base di sapone
Lo usiamo sempre per rimuovere le macchie e lavare i piatti. Tuttavia, può riportare i vostri pavimenti al loro antico splendore, in quanto può essere particolarmente utile a questo scopo. Inoltre, aggiungendolo all’aceto e/o agli oli essenziali, si ottiene un ottimo detergente che non solo ha un ottimo profumo, ma fa tornare il pavimento come nuovo.

Di cosa avete bisogno?
2 cucchiai di detersivo ecologico
2 cucchiai di aceto bianco distillato
8-10 gocce di olio essenziale di vostra scelta
4 litri di acqua


Versate i 4 litri d’acqua in un secchio e aggiungete il sapone liquido, le gocce di olio essenziale e l’aceto bianco. Assicuratevi di ottenere una miscela omogenea di questi ingredienti prima di stendere la soluzione sul pavimento. Naturalmente, non bisogna trascurare le fughe delle piastrelle.

Il detergente naturale a base di olio vegetale
Le proprietà disinfettanti dell’olio vegetale sono ideali per la pulizia dei pavimenti in legno. Assicuratevi di spazzare preventivamente il pavimento per rimuovere polvere e sporco. Seguite poi questi passaggi per preparare il vostro detergente per pavimenti in legno.

Di cosa avete bisogno?
2 cucchiaini di olio vegetale
2 tazze di aceto bianco distillato
1 tazza di acqua


Per aumentare l’effetto disinfettante desiderato, mescolate l’olio vegetale con l’aceto bianco e versate la soluzione in un flacone spray. Prima di usarlo per sciogliere il terreno, è essenziale agitarlo leggermente in modo che gli ingredienti si mescolino bene e funzionino in modo ottimale.

Altri trucchi naturali sono da provare per pulire e lucidare il terreno. Si tratta di bicarbonato di sodio, sapone di Marsiglia, sapone nero o anche succo di limone.

Potrebbe piacerti...