Fra i tanti trucchetti casalinghi delle nonne, ce n’è uno che di sicuro non ti aspetti, utile per la cura della casa, del giardino e anche delle piante. Stiamo parlando dell’acqua di patate e se vuoi scoprirne i molteplici utilizzi continua la lettura di questo articolo.
Le patate sono uno di quegli alimenti che si possono cucinare in mille modi e che risultano sempre deliziose. Ma prima di gettare l’acqua che hai utilizzato per cuocerle in pentola, dovresti conoscere un trucchetto che ti consentirà di utilizzarla per alcune faccende domestiche.
Come utilizzare l’acqua di patate
La prima cosa che puoi fare con l’acqua di patate è lucidare l’argenteria. Infatti, grazie alla presenza abbondante di amido contenuto in questi ortaggi, è possibile far risplendere in modo impeccabile l’argento. Tutto quello che dovrai fare è mettere in ammollo l’argenteria nell’acqua per circa 20 minuti.
Oltre a questo, l’acqua di patate può essere molto utile anche per la pulizia dei pavimenti. In questo caso vi occorrerà un semplice panno in microfibra da immergere nell’acqua e tutto quello che dovrete fare è passarlo come fosse uno straccio sul suolo che intendete detergere. Questo metodo risulta valido per ogni tipo di pavimento, anche per i più delicati come il marmo.
Ma non è finita qui! L’acqua di patate risulta un ottimo alleato anche per la pulizia di piatti e delle stoviglie. Infatti, immergendole al suo interno ne usciranno completamente ripulite e prive di ogni tipo di residuo di sporco e di grasso.
Infine, ma non per importanza, l’acqua delle patate può tornare molto utile anche per far rinvigorire le piante del vostro giardino o del vostro balcone. Per farlo non dovrete fare altro che aggiungerne un po’ all’interno del vaso, senza però esagerare annegando la povera piantina.
Quindi, prima di buttare nello scarico l’acqua residua dalla cottura delle patate pensateci due volte e riutilizzatela per prendervi cura della vostra casa.