a farina è un alimento che ha una lunga data di scadenza. Anzi: ha un lungo termine minimo di conservazione. Si parla di mesi e mesi. Inoltre, il fatto che sia un tempo di conservazione minimo e non una data di scadenza, fa sì che possa essere consumata anche dopo la fine di tale termine, senza rischi per la nostra salute. Tuttavia, se vogliamo conservarla a lungo, ecco che sui social spopola il trucchetto del barattolo di farina nel congelatore.
Perché mettere un barattolo di farina nel congelatore?
Tecnicamente, avendo la farina un termine minimo di conservazione e non una data di scadenza, ecco che possiamo consumarla anche dopo mesi dalla fine di tale termine. Mentre non possiamo assolutamente consumare un alimento oltre la data di scadenza (si rischiano contaminazioni batteriche che causano intossicazioni alimentari anche gravi), ecco che, al massimo, mangiare un alimento dopo il termine minimo di conservazione avrà come unica conseguenza il fatto che non è garantita la medesima qualità dell’alimento in questione.
Facciamo un esempio pratico: mangio una mozzarella dopo la data di scadenza? Rischio gastroenteriti da proliferazioni batteriche. Mangio dei cracker dopo il termine minimo di conservazione? Rischio solo che il cracker sia un po’ più molliccio e non più saporito come prima.
Detto questo, anche la farina può essere consumata dopo il termine minimo di conservazione. Tuttavia, più trascorre il tempo e più rischiamo che sviluppi muffe e farfalline.
Per ovviare al problema, a qualcuno è venuta in mente l’idea di congelare la farina. In questo modo allunghiamo di un po’ la durata della sua vita, preservandone anche le qualità organolettiche.
La maggior causa di deterioramento della farina è l’umidità. Questo vuol dire che dovremo conservare la farina non nel suo involucro, bensì in un barattolo di vetro o plastica a chiusura ermetica. E questo vale soprattutto per chi la usa pochissimo. Ovvio che se siete dei cuochi provetti, quella confezione di farina vi durerà al massimo un paio di settimane.
A questo punto, soprattutto se non usate molta farina, potete congelare quella farina in barattolo nel freezer. In questo modo la proteggerete da muffe, insetti e prolungherete la sua durata di vita. Per farlo, però, conviene seguire questi brevi consigli:
- usate barattoli a chiusura ermetica
- non contenendo acqua, ecco che potete congelare tutta la farina di un sacchetto in un unico contenitore
- non lasciate troppa aria nel barattolo
- ricordatevi di etichettare il contenitore con la data
- conservate la farina lontano da cibi con odori forti, tende ad assorbire gli odori vicini
- non congelare la farina nella confezione originale, anche se chiusa: attirereste l’umidità
Conservata in congelatore la farina normale può durare anche 12-24 mesi, un po’ meno le farine di avena o sorgo.