Il Feng Shui è un sistema filosofico orientale che fin dai tempi più antichi studia i flussi energetici, al fine di ottenere un’occupazione consapevole dello spazio. Il suo obiettivo è generare un influsso energetico positivo ed armonico per chi vive in questi ambienti.
La traduzione esatta è “vento e acqua”, poiché in origine era un metodo per studiare i cambiamenti in natura, come quelli associati al clima e alle stelle.
Secondo la cultura cinese tutto ciò che costituisce il mondo fisico è dotato di un’energia vitale chiamata “chi”. Il flusso di questa energia cambia a seconda della disposizione dello spazio e dell’orientamento degli oggetti poiché, secondo questo metodo cinese, ogni punto cardinale sprigiona una specifica energia.
La decorazione della casa gioca un ruolo fondamentale poiché può aiutare a sfruttare al massimo il flusso di energia universale.
Secondo il Feng Shui la casa è il tempio dove si ricarica l’energia .
Di seguito sono riportati 14 consigli Feng Shui per aumentare il flusso di energia nella tua casa.
- Luce . Lascia entrare molta luce solare, poiché è un generatore di energia naturale. Evita gli spazi bui e chiusi. Se non puoi prendere molta luce solare, usa candele dai colori caldi e luminosi, come l’arancione e il giallo.
- Pittura e colori . Mantenere le pareti libere da macchie e umidità. Se hai scelto di dipingere la tua casa con colori freddi, fallo in zone dove c’è molta luce naturale. Se hai scelto colori caldi, applicali nei luoghi dove la luce naturale non arriva.
- Decorazioni . Le decorazioni dovrebbero essere allegre e non trasmettere sentimenti negativi. Evita di collezionare oggetti d’antiquariato, poiché portano con sé l’energia negativa dei precedenti proprietari e dei luoghi in cui sono stati.
Inoltre, non conservare oggetti non necessari. Impara a lasciare andare alcuni oggetti non necessari, per fare spazio a nuova energia vitale. - Corridoi . Devono essere facilmente percorribili e privi di ostacoli rilevanti.
- Ordine : Una casa ordinata e pulita favorisce la circolazione delle vibrazioni positive, perché permette all’energia vitale di fluire liberamente.
- Piante . Piante naturali con fiori colorati porteranno gioia, permettendoci di connetterci con l’energia della terra. Inoltre, le piante aromatiche purificheranno l’aria negli ambienti interni.
- Sapori . Purifica l’ambiente con incenso, rosmarino o lavanda, per rinnovare l’energia.
- Musica . Soprattutto quelli strumentali e per il relax, riempiranno la casa di energia positiva e armonica.
- Specchi . Gli specchi possono cambiare il flusso di energia in qualsiasi spazio. Posizionali in modo che riflettano il paesaggio esterno, con energia positiva all’interno.
- Camera da letto . La testata del letto non dovrebbe trovarsi sotto una finestra e dovrebbe appoggiarsi a un muro lontano dalla porta. Inoltre, non dovrebbe mai essere in linea retta con la porta o il bagno. Nella camera da letto non dovresti mettere televisori, computer o altri dispositivi funzionanti.
- Ingresso . Metti piante e fotografie che possano rallegrare il tuo umore o quello di chi viene a trovarti. È meglio non avere oggetti che possano bloccare l’ingresso, poiché potrebbero bloccare il flusso di energia.
- Cucina . Idealmente, la porta principale della casa non dovrebbe essere visibile dalla cucina.
- soggiorno . Cerca di tenere in ordine divani e poltrone, questo favorirà la comunicazione.
- Terrazza e giardino . Molto importante per raccogliere energia positiva. Non fare percorsi rettilinei, aggiungi mangiatoie per uccelli.
Approfitta di questi consigli del Feng Shui per rivedere la disposizione degli elementi nella tua casa, per renderla un luogo pieno di salute, pace e armonia