Per dare alle tue piante verdi una vita lunga e felice, devi fornire loro i migliori nutrienti possibili. Se stai cercando un fertilizzante naturale per le tue piante, dai un’occhiata a questi suggerimenti facili da implementare per fornire loro un’alimentazione ottimale.
Come rendere il lievito di birra un fertilizzante naturale per le tue piante?
Per godere dei loro fiori, ortaggi o frutti, le piante devono essere adeguatamente nutrite. Puoi fare un efficace fertilizzante ecologico dagli avanzi di un pasto o dai prodotti che usi tutti i giorni.
Perché usare il lievito di birra come fertilizzante per piante?
Sapevi che il lievito è un fertilizzante naturale per le tue piante? Contiene una varietà di nutrienti essenziali, come azoto, fosforo e potassio, che aiutano ad aumentare il contenuto di nutrienti e migliorare la struttura del suolo.
Oltre a questi vantaggi chiave, contiene enzimi che scompongono la materia organica nel suolo, contribuendo a migliorarne la fertilità. L’uso del lievito favorisce la formazione di microrganismi benefici nel terreno, come i batteri del compost, che aiutano a migliorare la salute delle tue piante.
Non dimenticare mai che le piante hanno bisogno di micronutrienti come ferro, manganese, rame, zinco, boro, molibdeno e cloro per la loro crescita. Sebbene questi nutrienti siano necessari in quantità molto inferiori rispetto ai nutrienti chiave, sono comunque importanti per la loro salute. Le piante ottengono questi nutrienti dal suolo, dall’acqua e dall’aria circostante.
Usando il lievito come fertilizzante naturale, fornirai alle tue piante i nutrienti di cui hanno bisogno per essere sane e prosperare. Quindi la prossima volta che stai cercando un modo naturale per aiutare le tue piante a crescere, considera il lievito!
Come usare il lievito sulle piante?
Il lievito si scioglie in acqua, che non deve essere né fredda né calda, ma tiepida. Se opti per il lievito di birra secco, basta versarlo in una ciotola di acqua tiepida e aggiungere un po’ di zucchero.
L’effetto desiderato si verifica quando il lievito accelera la sua fermentazione con lo zucchero. Dopo averlo mescolato, lasciarlo riposare per un po ‘fino a quando non diventa spumoso.
Successivamente, il lievito sarà pronto per essere diluito con acqua e trasformarsi in un ottimo fertilizzante per piante d’appartamento.
Questo fertilizzante può essere utilizzato per: pomodori, peperoni, cetrioli e tutte le altre piante perché la vitamina B che fornisce è molto importante. Quando il lievito si sarà gonfiato, verrà nuovamente miscelato per favorire una migliore crescita dei batteri.
Tuttavia, tieni presente che il lievito di birra tende ad aggiungere più calcio al terreno.
Puoi anche aggiungere gusci d’uovo in polvere al lievito. Il composto andrà cosparso intorno alla pianta, ricoperto di terra e infine annaffiato diluendo il lievito di birra in ragione di 10 grammi per 10 litri di acqua.
Con questo trattamento da effettuare 3 volte l’anno, le piantine cresceranno e avranno radici più forti, fornendo frutti più grandi.
È importante notare che l’uso eccessivo di lievito come fertilizzante può causare squilibri nutrizionali nel terreno e danneggiare le piante, motivo per cui deve essere combinato con polvere di guscio d’uovo.
Altri consigli per preparare un fertilizzante naturale ed efficace per le tue piante
Aumenta la fioritura in modo naturale con i fondi di caffè
I fondi di caffè sono un ottimo fertilizzante gratuito e disponibile, forniscono una grande quantità di azoto e contengono gli altri due principali elementi vegetali, fosforo e potassio. È inoltre composto da micronutrienti come magnesio, rame, calcio, zinco, manganese e ferro.
Non mettere i fondi di caffè direttamente nel terreno, poiché alcune piante (soprattutto i pomodori) non rispondono bene a questo. È meglio aggiungerlo sottilmente, cosparso sulla superficie o in combinazione con altri pacciami. I fondi di caffè sono leggermente acidi, con un pH compreso tra 6,5 e 6,8, ideale per la maggior parte delle verdure.
La maggior parte dell’acidità si perde nel caffè stesso durante la preparazione, quindi non c’è motivo di preoccuparsi che i fondi di caffè siano troppo acidi.
Calcio naturale per piante: gusci d’uovo
I gusci d’uovo sono una ricca fonte di calcio, così come altri oligoelementi come il magnesio.
Puliteli bene con acqua, poi sterilizzateli a fuoco basso in forno per qualche minuto o nel microonde a potenza massima per almeno 10 secondi.
Dopodiché, schiacciali, o meglio ancora, macinali in una polvere fine.
Il guscio d’uovo in polvere è particolarmente utile nella coltivazione di fiori, verdure e frutta.
Fertilizzante naturale per piante verdi con bucce di banana
La buccia di banana contiene una quantità significativa di potassio. Puoi preparare un fertilizzante in diversi modi. Il modo più semplice è essiccare le bucce di alcune banane e tagliarle a pezzetti per accelerarne la decomposizione in modo da posizionarle sotto la pianta.
Puoi anche seppellire la buccia fresca di alcune banane direttamente nel terreno. Il fertilizzante organico alla banana rafforza particolarmente le piante da fiore e respinge anche gli afidi.