Le piante accettano l’acqua di riso come fonte di proteine, amido, vitamine e minerali. Tuttavia, annaffiare non è un compito facile, bisogna stare attenti alla quantità di acqua e annaffiare regolarmente.
Basta cuocere il riso secondo una ricetta apposita, scolarlo e conservare l’acqua con l’amido. Raffreddarlo a temperatura ambiente prima dell’uso. L’acqua di lavaggio del riso non solo può sostituire l’acqua per le piante, ma agisce anche come fertilizzante.
Bisogna però fare attenzione alla quantità di sale, che può danneggiare le piante. Si consiglia quindi di cuocere il riso senza sale quando sappiamo che l’acqua in eccesso servirà per l’annaffiatura. È inoltre importante notare che l’acqua di riso perde le sue proprietà nel tempo, quindi è inutile conservarla per giorni.
Quando usare l’acqua di riso
L’acqua di riso può essere applicata una volta alla settimana o ogni 20 giorni, non danneggia affatto le piante e ha molti benefici grazie al suo contenuto di amido che fornisce energia alle piante. Sono presenti anche le vitamine B ed E e il suo contenuto di minerali e proteine aiuta a rafforzare le radici.
È un modo ecologico ed economico per prenderci cura delle nostre piante. Esistono diversi modi per prenderci cura dei nostri giardini utilizzando ingredienti naturali che possiamo trovare nelle nostre cucine, come i gusci d’uovo.
I benefici dell’acqua di riso sulle piante
Il riso è un alimento dalle tante proprietà, alcune poco conosciute. Come in questo caso, pochi conoscono i suoi benefici per le piante.
Senza dubbio il riso è uno di quegli alimenti che non mancheranno mai nelle credenze della nostra casa. Può salvarci in ogni momento quando non sappiamo cosa preparare, o addirittura essere un ottimo accompagnamento per quasi tutti i piatti. Ha un grande valore nutrizionale ed è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo.
Il riso è un alimento nobile che, oltre ad essere estremamente ricco e facile da preparare, presenta alcuni benefici meno conosciuti. Grazie alla sua natura naturale, molte persone lo utilizzano nelle ricette di bellezza fatte in casa ed è anche un ottimo complemento per la coltivazione delle piante.
È un ingrediente che fornisce energia alle piante e le aiuta a crescere. Il riso nutre il terreno e ha un grande valore nutritivo per le colture. Ciò è dovuto al suo contenuto di ferro, potassio, zinco e magnesio, essenziali per la crescita delle piante.