Fertilizzante per cetrioli in modo che le verdure crescano anche nelle notti fredde

Ogni giardiniere ha i suoi segreti per aumentare la resa dei cetrioli e voglio condividere con voi un meraviglioso infuso che utilizzo negli ultimi cinque anni. Questo infuso non è solo un condimento eccellente, ma anche una protezione contro le malattie, ed è meglio utilizzarlo a luglio, quando i germogli dell’aglio iniziano a crescere. L’alimentazione regolare con questa infusione in piena estate non solo ti consentirà di ottenere un ottimo raccolto, ma anche di far crescere piante di cetriolo forti e sane.

L’ingrediente principale di questo infuso è l’ortica. Sapete perché si consiglia di utilizzare l’ortica come fertilizzante verde? Perché è ricco di calcio e potassio, importanti per i cetrioli durante la fruttificazione. Inoltre, l’ortica contiene azoto, fitoncidi, vitamine e acidi organici necessari per una buona crescita delle piante.

Per preparare l’infuso vi servirà un secchio di ortiche riempitelo d’acqua; Aggiungi circa 30 spicchi d’aglio, che aiuteranno a proteggere i cetrioli da malattie e parassiti. Se non hai le frecce all’aglio, puoi aggiungere 15-20 spicchi d’aglio. Un altro ingrediente facoltativo ma consigliato è la polpa di senape, che servirà anche come nutrimento e protezione. Aggiungi circa 5 cucchiai di torta alla senape nel secchio con ortiche e aglio. Riempire il tutto con acqua fino all’orlo, mescolare bene e lasciare fermentare per 6-7 giorni.

Per annaffiare le piante diluire l’infuso (2 litri) in 10 litri di acqua pulita e nutrire le piante alla radice. Se si desidera irrorare le piante foglia per foglia, diluire l’infuso (1 litro) in 10 litri d’acqua. È meglio eseguire questa alimentazione in un giorno per ottenere il massimo effetto.

Dopo tale nutrizione, i cetrioli cresceranno con doppia forza e aspetto sano. L’uso regolare di questa infusione consente alle piante di svilupparsi più velocemente dopo la semina, previene la carenza di nutrienti e le protegge dalle malattie fungine.

Potrebbe piacerti...