Spesso, per vedere fiorire piante rigogliose , bisogna dare un piccolo aiuto alla natura e utilizzare fertilizzanti. Questi prodotti non sono altro che veri e propri integratori per le nostre piante, utili a fornire a loro, così come al terreno, i giusti nutrienti per farle vivere al meglio.
Preparare in casa un concime naturale è molto semplice e utile all’ambiente. Vi serviranno infatti due prodotti che solitamente buttiamo nella spazzatura una volta usati, ma che in realtà saranno molto utili alle piante.
Gli ingredienti di un fertilizzante fatto in casa
Come previsto, bastano due ingredienti per realizzare un ottimo fertilizzante che solitamente viene buttato una volta utilizzato . Stiamo parlando dei fondi di caffè e delle bucce di cipolla , entrambi ricchi di vitamine e minerali utili alla crescita delle piante.
Se avete l’abitudine di buttare via i fondi del caffè dopo aver fatto la moka , fareste bene a conservarli. Sono molteplici gli usi che si possono fare in casa, tra cui anche quello come fertilizzante naturale. Basta riporre i fondi di caffè in un contenitore aperto e lasciarli asciugare all’aria , possibilmente in un luogo non umido e preferibilmente al sole, fino a quando non torneranno ad essere polvere secca. Per quanto riguarda le bucce di cipolla non ci sono indicazioni particolari. Vanno bene le bucce di qualsiasi tipo di cipolla, purché anch’esse conservate in un luogo fresco e asciutto. Vediamo allora come utilizzare questi due ingredienti per il nostro fertilizzante.
Come produrre fertilizzante
Per creare il tuo fertilizzante fatto in casa dovrai lavorare i due ingredienti separatamente e poi unirli. La procedura è davvero molto semplice ed in 24 ore avrai il tuo booster per piante rigogliose.
Cominciamo dai fondi di caffè secchi.
Mettetene 5 cucchiai in un contenitore poi aggiungete un litro d’acqua . Potete aumentare le dosi a vostro piacimento, avendo cura di mantenere il rapporto di 5 cucchiai per litro d’acqua. Mescolare bene il caffè nell’acqua e lasciare riposare per 24 ore in un contenitore aperto. Dopo 24 ore è possibile filtrare il prodotto utilizzando un panno . È un po’ lento ma lascia passare solo l’acqua. La parte solida rimanente può essere riutilizzata per il compost, così da non sprecare nulla.
Passando alle bucce delle cipolle, procedete tagliandole a pezzetti oppure sbriciolandole con le mani .
Prendete poi qualche manciata e mettetela in un contenitore al quale aggiungerete un litro d’acqua. Lasciarli riposare anche per 24 ore in un contenitore aperto. Dopo 24 ore vedrete che l’acqua ha assunto un colore rossastro. È il momento di filtrare il tutto in un altro contenitore utilizzando un colino .
Una volta ottenuti i due componenti, non resta che unirli e mescolare bene per ottenere un fertilizzante molto concentrato , ricco di magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro e rame. Questo andrà utilizzato diluito al 50%, vale a dire che per ogni litro di fertilizzante verrà aggiunto un litro d’acqua. Puoi usare il fertilizzante su tutte le tue piante ogni 15 giorni per vederle fiorire