Fiori da piantare a maggio
Aneto
Questa annuale ariosa non solo ha un bell’aspetto, ma puoi anche usare le foglie aromatizzate all’anice per cucinare. Una pianta brillante per la fauna selvatica, è particolarmente apprezzata dai sirfidi. Semina direttamente l’aneto ora per le fioriture estive.
Fiordalisi
Maggio è l’ultimo mese per seminare i fiordalisi (Centaurea cyanus), per assicurarti di fiorire lo stesso anno. Sembrano particolarmente impressionanti se piantati con altre piante da prato, come il papavero di mais.
Girasoli
I semi di girasole possono essere seminati direttamente all’esterno ora, o in vasi o vassoi multicellulari per essere piantati in seguito. Prova a coltivare cultivar mostruose come “American Giant” o varietà più corte come “Moulin Rouge” per composizioni di fiori recisi. Proteggi le giovani piante da lumache e chiocciole. Potrebbe essere necessario picchettare varietà particolarmente alte.
Scabio
Nei toni del viola, rosa e blu, i fiori della scabia sono una vera calamita per le farfalle. Alcune sono piante perenni resistenti, come la Scabiosa columbaria ‘Butterfly Blue’, mentre le specie tenere come la Scabiosa atropurpurea vengono solitamente coltivate come annuali. Seminare in piccoli vasi o vassoi per semi da invasare ed eventualmente trapiantare all’esterno come piante giovani.
Zinnie
Originarie del Messico, le zinnie possono essere seminate all’aperto a maggio. Basta spargere i semi su un terreno umido e ben preparato e coprire con un sottile strato di compost. Le zinnie funzionano bene anche in vaso.
Il fiore del vescovo
Il fiore del vescovo, Ammi majus, è piuttosto annuale e raggiunge un’altezza di circa 1 metro. Più delicato del prezzemolo vaccino, i suoi fiori sono apprezzati dagli impollinatori come i sirfidi. Prova a coltivarlo con altri fiori estivi come salvia, fiordalisi ed echinacea.
Verbena bonariensis
I semi della Verbena bonariensis possono essere seminati direttamente in terreno umido e ben preparato da maggio, in pieno sole fino a mezz’ombra.
Nasturzi
I nasturzi sono piante versatili per colmare gli spazi vuoti nelle bordure o coltivare in vaso. Le varietà rampicanti possono essere allevate su un traliccio o lasciate strisciare sui lati dei contenitori. Le foglie e i fiori possono essere mangiati, conferendo un tocco pepato, e puoi mettere sott’aceto i semi freschi per una versione nostrana dei capperi. O semplicemente lasciarli per il loro valore ornamentale. Seminare direttamente all’esterno o in seminiere per trapiantare successivamente.