Foglio di alluminio e sale, con questi due elementi potrete risolvere un problema comune ma anche piuttosto fastidioso. Può sembrare assurdo, ma la stagnola e il sale possono preservare la bellezza di gioielli preziosi e molto altro ancora.
Questi due “ingredienti” si utilizzano in mille modi in casa , nella dispensa non mancano mai. Il sale aiuta a condire il cibo e a dargli il giusto sapore. Veniva utilizzato in passato, quando nessuno o pochissime persone disponevano di un frigorifero, per garantire una conservazione ottimale degli alimenti per lungo tempo. D’altronde il foglio di alluminio è ormai un alleato per conservare gli alimenti nel frigorifero e nel congelatore.
A modo loro sono due prodotti che non possono mai mancare perché considerati essenziali. D’altronde cucinare senza sale è possibile e, in più, rende il cibo più sano, ma non è affatto pratico perché il piatto che portiamo in tavola non è più buono e saporito allo stesso modo .
Usi alternativi del foglio di alluminio a casa
La carta argentata, oltre a permettere di conservare a lungo gli alimenti, può essere utile se riposta all’interno del congelatore per mantenerlo sempre pulito e privo di ghiaccio. Senza foglio di alluminio, il ghiaccio si attacca alle pareti ed è necessario sbrinare il congelatore per garantire che funzioni correttamente.
Questo rimedio che utilizza carta stagnola e sale è uno di quelli che lascerà tutti completamente senza parole . Questi due prodotti possono essere utilizzati nel seguente modo, contemporaneamente, in estate, ma anche in qualsiasi altra stagione.
Carta stagnola e sale, per pulire e lucidare gioielli e argenteria
Il foglio di alluminio e il sale possono essere utilizzati in estate o anche dopo l’estate, per pulire i gioielli in argento o l’argenteria in qualsiasi periodo dell’anno. Si tratta di elementi che non c’entrano nulla tra loro , eppure fanno dei veri miracoli.
Non è la prima volta che parliamo di oggetti o cibi utili per scopi diversi da quelli per cui sono stati pensati. Basta parlare del limone, ad esempio, per scoprire che non è ottimo solo per condire i cibi, soprattutto le insalate, ma anche per pulire e lucidare in modo naturale i rubinetti di casa .
Il rimedio successivo, che prevede sale e foglio di alluminio, è praticamente miracoloso.
Come utilizzare il foglio di alluminio e il sale sui gioielli in argento
Soprattutto dopo l’estate e dopo l’esposizione alla salsedine e al sole, bracciali, anelli e collane in argento diventano neri. È sempre un peccato perché al di là del valore economico, possono avere un valore personale, affettivo, quindi metterli da parte perché rovinati non è accettabile.
Ecco cosa fare, basta preparare 1 cucchiaio di bicarbonato, in quantità abbondante, due di sale grosso e uno di acqua calda. Quindi ovviamente hai bisogno di un foglio di alluminio . Prendi un contenitore e lo copri con la pellicola, versaci dentro l’acqua calda poi aggiungi il bicarbonato e il sale.
Mescolare il tutto con molta attenzione finché il bicarbonato e il sale non saranno completamente sciolti. Al suo interno vengono poi versati i gioielli da pulire . Devono essere completamente sommersi affinché il trucco funzioni.
Chiudete poi il foglio di alluminio creando un involucro. Lasciare riposare per almeno mezz’ora. Durante questo periodo i gioielli torneranno come nuovi. Aspettate solo che sia trascorsa la mezz’ora, poi sciacquate abbondantemente ma velocemente sotto l’acqua corrente tiepida e asciugate. Il risultato finale sarà incredibilmente bello, i gioielli torneranno lucenti e puliti.
La cura per i gioielli che si sono scuriti nel tempo
Una volta che avrai scoperto questo consiglio, non dovrai più necessariamente lasciare i tuoi gioielli a casa quando andrai al mare, potrai continuare a indossarli in tutta sicurezza e poi ritirarli al tuo ritorno. Sale e carta stagnola possono anche aiutare quando i gioielli diventano neri a causa del sudore, in qualsiasi periodo dell’anno e non necessariamente in estate.
Per far sì che l’effetto duri a lungo, sia sull’argenteria che sui gioielli, è sufficiente avvolgere il tutto nella carta argentata prima di riporlo nei cassetti. Questo metodo garantisce che non scuriscano nel tempo e rimangano belli e lucenti. Oltre ai gioielli, puoi provare a fare la stessa cosa con l’argenteria. L’ottimo successo è assicurato.