Sapevi che mettere un foglio di alluminio sulla maniglia della porta ha uno scopo specifico? Forse non lo sai, ma ti fa risparmiare tempo e denaro e molti usano questo metodo perché garantisce ottimi risultati. Scopriamo a cosa serve!
Le maniglie per porte in metallo sono molto resistenti ma allo stesso tempo risentono maggiormente del passare del tempo rispetto ad altri materiali. Si ossidano infatti più facilmente perché sono costantemente esposti all’aria ed è necessario utilizzare i prodotti giusti per riportarli allo splendore originale .
Non sempre però il detersivo scelto è adatto a pulire le maniglie senza danneggiarle, per questo è preferibile ricorrere ai metodi della nonna, onde evitare danni irreparabili. Esistono rimedi naturali assolutamente adatti per lucidare le maniglie delle porte e allo stesso tempo preservarle da eventuali danni.
Inoltre, un altro metodo efficace è il foglio di alluminio , che, grazie al materiale di cui è composto, ha effetti sorprendenti sulle maniglie. Vediamo di cosa si tratta e come farlo!
Origini del foglio di alluminio
Derivato dal foglio di stagno utilizzato per avvolgere gli alimenti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, il foglio di alluminio fu prodotto per la prima volta in Svizzera nel 1910.
La cartiera Dr. Lauber, Neher & Cie., di proprietà di JG Neher & Sons, è stata la prima a produrre questa carta. Tuttavia, il titolare si era precedentemente concentrato sulla produzione di alluminio, quindi questa non era la sua prima esperienza nel settore.
Il processo di laminazione dell’alluminio fu sviluppato nel 1907 con la collaborazione del Dr. Lauber e fu utilizzato per confezionare il cioccolato Toblerone . Arrivato negli Stati Uniti nel 1913, il foglio di alluminio veniva utilizzato per avvolgere gomme da masticare e caramelle.
Attualmente è il materiale più diffuso per incartare e confezionare gli alimenti, ma è molto utile anche in casa, vediamo come!
A cosa serve la pellicola sul manico?
Il rimedio con i fogli di alluminio è poco conosciuto ma è molto efficace per pulirli velocemente e senza fatica. Infatti, anche se molti non lo sanno, questa speciale carta ha un effetto straordinario sui metalli, soprattutto quando si ossidano e perdono la loro lucentezza.
Se le maniglie delle porte della tua casa sono in metallo, avrai bisogno anche di un metodo efficace per farle sembrare nuove. Con il passare del tempo è inevitabile che il metallo si deteriori e perda la lucentezza originale ed è normale cercare soluzioni efficaci per pulirlo .
In genere utilizziamo prodotti in commercio che sono costosi e che comunque contengono sostanze chimiche dannose per la salute. Con il metodo foil hai a disposizione un rimedio tutto naturale ed economico, ma scopriamo di seguito come funziona.
Come funziona il metodo del foil
Per realizzare il metodo foil ti servono solo pochi ingredienti. Ecco cosa ti serve e come farlo:
- 1 foglio di foglio di alluminio
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di detersivo per i piatti
- 1 spugna per piatti
Immergi la spugna nella soluzione di aceto e detersivo che hai mescolato accuratamente e passala sulla maniglia. Abbiate cura di passare la spugna sul manico, pulendo accuratamente ogni sua parte. Si formerà un po’ di schiuma e per raccogliere il liquido che cade a terra è possibile appoggiare a terra un panno vicino al manico.
A questo punto, prendete un foglio di carta stagnola abbastanza grande da coprire tutto il manico e avvolgetelo attorno. Lasciare il foglio di alluminio acceso per almeno 5 minuti per assorbire la soluzione, quindi rimuoverlo e pulire la maniglia con un panno in microfibra asciutto.
Lucidate con cura ogni punto del manico, che risulterà lucido e scintillante. Non ci saranno aloni per molto tempo e i manici rimarranno impeccabili per molto tempo