Il cioccolato fondente di Cyril Lignac è una di quelle ricette intramontabili a cui è impossibile resistere, un’esplosione di dolcezza che si scioglie in bocca, morbida e delicata.
Pronto a realizzarlo? Ecco quindi la ricetta del cioccolato fondente, davvero delizioso!
Ecco come preparare il cioccolato fondente di Cyril Lignac
Ingredienti:
- 200 g di cioccolato fondente
- 120 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova
- 50 g di cacao in polvere
- 100 g di farina
- Zucchero a velo
- Una bustina di lievito
Preparazione:
- Per un fondente al cioccolato fondente impeccabile, dovrete utilizzare burro e uova a temperatura ambiente: tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in un pentolino, quindi scioglietelo delicatamente a bagnomaria.
- Continuare a mescolare con un cucchiaio di legno per garantire al cioccolato una consistenza cremosa e omogenea.
- Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete il burro, mescolando delicatamente.
- Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi.
- Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma; aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate bene: dovreste ottenere una crema spumosa, quasi bianca. Aggiungete il cioccolato fuso con il burro ai tuorli e mescolate delicatamente.
- Setacciare la farina, il cacao in polvere e il lievito, quindi aggiungerli al composto di cioccolato fondente Cyril Lignac.
- A questo punto non vi resta che aggiungere gli albumi montati a neve: versateli nella ciotola e iniziate a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. In questo modo il composto non cadrà e avrete una torta molto umida.
- Imburrare e infarinare uno stampo e versare il composto fondente: quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° C (Sg 6) per circa 40 minuti.
- Tira fuori il cioccolato fondente di Cyril Lignac e servilo caldo, con una spolverata di zucchero a velo e magari un ciuffo di panna montata o gelato alla vaniglia. Sarà apprezzato da chi ama le torte dal sapore deciso e vuole sentire il sapore del cioccolato che si scioglie in bocca.