Formaggio Gancia

Il caldo ci soffoca e le notti sono lunghe. Ci godiamo il piacere di provare un po’ di sollievo al calare del sole e accompagniamo questo momento con un delizioso frappè Gancia. Lo ammettiamo… adoriamo Gancia!

Se è un antipasto sfizioso, viene utilizzato per preparare un’infinità di bevande e per rinfrescarci deliziandoci con il suo gusto ricco. E cosa c’è di meglio se lo facciamo noi stessi!

Contenuto promosso

Certo, se lo fai tu e non fai alcuna lavorazione, se lo metti in questo modo sarà un po’ più torbido, ma il gusto sarà quasi lo stesso.

Sfrutta questi giorni per fare ciò che ancora manca prima della fine dell’estate.

ingredienti
-500 ml di alcol

-3 litri di acqua minerale

-1 pompelmo giallo

-1 limone grande

-1 arancia

-1 kg di zucchero raffinato

-2 rametti di rosmarino

-5 chiodi di garofano

-Damigiana di vetro o contenitore simile

  • Filtro del caffè

Preparazione
Iniziamo lavando accuratamente la frutta, dobbiamo eliminare ogni tipo di residuo che possa avere la buccia. È sempre meglio utilizzare frutta biologica quando si utilizza frutta con la buccia, ma devo ammettere che è un po’ complicato procurarsela.

Per questo motivo, molte persone ricorrono ad altri metodi di pulizia, come lasciare riposare la frutta nell’aceto e nel limone. La combinazione di questi potenti battericidi è molto efficace nell’eliminare i batteri e tutti i tipi di prodotti chimici per l’agricoltura.

Ora che abbiamo i frutti puliti, li taglieremo a listarelle e proveremo a tagliarli in modo che possano entrare attraverso l’apertura della damigiana.

Una volta posizionata la frutta nel contenitore aggiungiamo l’alcool e l’acqua. Coprire con un tappo di sughero e agitare bene.

Scoprire e aggiungere lo zucchero, i chiodi di garofano e i rametti di rosmarino. Abbiamo sicuramente quello che fa per te.

Dobbiamo lasciarlo macerare per 30-40 giorni e conservarlo in un luogo fresco e buio.

Cerchiamo sempre di scuotere la damigiana almeno una volta alla settimana.

Trascorso questo tempo filtriamo il liquido per eliminare le bucce e gli altri ingredienti. Più lo filtriamo prima di imbottigliarlo, meglio è.

Poi si passa alle bottiglie, ben fredde e basta!

Potrebbe piacerti...