Con l’arrivo del caldo presto ci ritroveremo la cucina invasa da plotoni di formiche in cerca di cibo da utilizzare come approvvigionamento per la stagione invernale. Prima che ciò si verifichi però, abbiamo tutto il tempo per sperimentare un rimedio naturale facile ed economico che le terrà alla larga.
Prima di passare al rimedio per mantenerle alla larga però, sarebbe il caso di vagliare le misure preventive da adottare. Le formiche, come tutti gli animaletti e insetti vari che ogni anno vengono a farci visita, sono attirate dal cibo. Per questo motivo l’igiene è fondamentale per evitare di creare l’ambiente perfetto da invadere.
Il rimedio facile e veloce per allontanare le formiche dalla cucina
Per prima cosa evitate di lasciare cibo scoperto nella dispensa o in frigorifero, ma adottate l’abitudine positiva di chiudere gli alimenti in contenitore ermetici. Questo non solo terrà alla larga gli insetti, ma garantirà una corretta conservazione degli alimenti. Poi altra cosa fondamentale è evitare di lasciare briciole sparse su pavimenti e mobili, dopo la fine del pasto. Spazzate e passate lo straccio in modo da eliminare qualsiasi cosa commestibile in giro.
Un’altra cattiva abitudine che tende a farle avvicinare alla cucina è il bel secchio dell’umido pieno di scarti e avanzi pronti per essere saccheggiati. La busta dell’umido va svuotata regolarmente per scongiurare infestazioni varie e per evitare che l’ambiente si impregni di odori sgradevoli.
Detto e fatto questo, potete passare ad utilizzare un rimedio naturale che le costringa a stare alla larga. Quello che dovrete fare è giocare sul loro tallone d’Achille. Le formiche odiano e sono infastidite da determinati odori emanati da piante, oli e ingredienti presenti in cucina.
Per allontanarle ad esempio potete utilizzare un semplice ingrediente presente in cucina, il limone. Questo agrume, grazie all’odore sprigionato, può trasformarsi in un ottimo repellente. Per utilizzarlo, tagliatelo a fette e mettetelo in un piattino, poi posizionatelo vicino a finestre e punti di accesso delle formiche. Grazie all’odore sprigionato, le terrà alla larga. Se non avete il limone, potete utilizzare l’aceto. Diluitelo in parti uguali con acqua, versate il composto in uno spruzzino e vaporizzatelo nei luoghi in cui avete avvistato le formiche.
Infine un altro ottimo deterrente per formiche è rappresentato dai chiodi di garofano, che grazie al contenuto di euganolo, terrà alla larga le formiche. Per utilizzarli posizionatene alcuni in punti strategici della casa dove le formiche tendono a entrare oppure utilizzateli per preparare un deterrente. Riempite un pentolino con acqua, versateci una manciata di chiodi di garofano, portate ad ebollizione e lasciate bollire per alcuni minuti. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddate il composto, versatelo in uno spruzzino e vaporizzatelo dove avete visto le formiche.