Se il tuo forno a microonde emana cattivi odori, abbiamo la soluzione per te. Con questo ingrediente potrai risolvere il problema in maniera definitiva e in poco tempo. Ecco tutti i passaggi.
Il forno a microonde è uno strumento molto utilizzato in cucina . È molto utile quando è necessario riscaldare velocemente un piatto. La comodità sta infatti nella sua velocità, infatti questo apparecchio, a differenza del classico forno, impiega molto meno tempo per scaldare le pietanze.
Allo stesso tempo, però, è molto facile sporcarlo. L’olio e i grassi rilasciati dagli alimenti si attaccano alle pareti, poi sul fondo possono depositarsi anche le briciole. Con il passare del tempo questi possono portare alla formazione di cattivi odori piuttosto sgradevoli e per questo è necessario trovare un metodo per risolvere il problema.
Di seguito vi mostreremo come pulire correttamente il forno a microonde in modo che sia pulito e privo di residui di cibo o altro grasso. Utilizzeremo solo prodotti naturali e in pochi minuti avrai pulito il tuo microonde. Nel paragrafo successivo troverai tutti i dettagli e i prodotti di cui hai bisogno.
Pulisci il microonde per eliminare i cattivi odori
Come dicevamo, vediamo come pulire il forno a microonde ed eliminare i cattivi odori al suo interno. Per fare questo utilizzeremo solo prodotti naturali ed eviteremo prodotti commerciali che generalmente contengono sostanze chimiche. Gli ingredienti che utilizzeremo li avremo quasi sicuramente tutti in casa.
Vi serviranno 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia (o sapone giallo). Chi utilizza spesso prodotti per la pulizia naturali sa che sono alleati contro lo sporco e le incrostazioni ma anche per neutralizzare i cattivi odori.
Versare gli ingredienti in una ciotola. Ora aggiungete l’acqua piano piano, poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Per prima cosa pulite il forno da tutte le briciole presenti, poi con una spugna passate il composto che avete ottenuto su tutte le pareti dell’elettrodomestico .
Lasciare agire qualche minuto quindi rimuovere con un panno in microfibra. Risciacquare e fare attenzione a non lasciare il detersivo. Con questo metodo si rimuovono macchie di grasso e incrostazioni. Anche i cattivi odori, ma a volte possono persistere.
In quest’ultimo caso abbiamo un’altra soluzione molto rapida. Prendi una ciotola adatta all’apparecchio e riempila con acqua e aceto bianco , circa un bicchiere. Chiudete il microonde e fatelo funzionare per qualche minuto al livello più basso. A questo punto, quando lo aprirai, vedrai che i cattivi odori saranno neutralizzati .
Ciò manterrà il tuo microonde immacolato, ma ricorda di scollegarlo sempre durante la pulizia manuale. Questo passaggio è molto importante e non dimenticatelo affatto. Adesso non ti resta che provare questo metodo sul tuo dispositivo per renderlo praticamente come nuovo.