Il forno è uno degli elettrodomestici che tutte noi donne utilizziamo più volte al giorno, per preparare diversi tipi di piatti, pasta, secondi piatti, contorni, oltre a deliziosi dessert, pronti in pochi minuti in modo abbastanza pratico senza mettere in disordine migliaia di pentole e padelle.
Proprio perché si propone come un vero toccasana in cucina soprattutto quando si hanno ospiti inaspettati a pranzo o a cena, come ogni elettrodomestico, anche il forno va pulito e sorvegliato con attenzione.
Infatti, se non si effettua una corretta manutenzione nei tempi previsti, si rischia di ritrovarlo improvvisamente rotto o addirittura danneggiato, costringendovi a sostenere una spesa non indifferente per farlo riparare da un professionista o acquistarne un secondo.
Quello che è importante sapere è che questo dispositivo va pulito ogni giorno, dopo ogni utilizzo o comunque dopo un uso intensivo. Soprattutto se si cucinano determinati alimenti particolari, ad esempio il pesce, il cui odore difficilmente svanisce dopo la cottura.
In questo caso il consiglio è quello di lasciare la porta del forno aperta per quante più ore possibile per cercare di aerarlo il più possibile. Se questo non funziona, è opportuno passare alla sanificazione con i prodotti indicati, che non mancano mai.
Perché pulire il forno di casa è importante
Il forno può essere pulito in diversi modi, che richiedono in ogni caso pochi secondi, semplicemente utilizzando i giusti prodotti che, una volta a contatto con l’apparecchio, rimuovono lo sporco senza danneggiare il materiale, garantendo la massima igiene delle pietanze preparate all’interno, appena puliti.
Molte persone, ad esempio, utilizzano prodotti adatti alla pulizia del forno che acquistano al supermercato o nei negozi che vendono prodotti per la casa, questi costano e non sempre funzionano correttamente. La maggior parte delle volte, ad esempio, non è possibile risciacquarli bene, perché sulle superfici rimane ben poco.
Quindi alterano il gusto o l’odore del cibo, il che è addirittura compromettente in termini di salute. Tutto ciò è certamente antigienico e insoddisfacente.
Pulire il forno con prodotti naturali non è mai stato così semplice
In realtà per pulire il forno bastano prodotti naturali o che abbiamo in casa, soprattutto nella dispensa della cucina, ad esempio il bicarbonato che non è molto aggressivo ma che, grazie alle sue proprietà sbiancanti, igienizzanti e disincrostanti, riesce ad eliminare sporco in modo ecologico, eliminando in pochi secondi anche i cattivi odori.
Per pulire il forno con bicarbonato, passare sulla superficie sporca, ovviamente a forno spento, una spugna morbida imbevuta di acqua e bicarbonato, quindi risciacquare con acqua tiepida e limone, che elimina eventuali cattivi odori rimasti nonostante l’azione del bicarbonato. generalmente non delude mai.
Oppure puoi utilizzare il sale grosso, perfetto per incrostazioni o bruciature che scompaiono in soli 15 minuti dall’applicazione del prodotto. Basta lasciare agire il sale e il gioco è fatto.
La soluzione perfetta per ogni casalinga, ecco come eliminare cattivi odori e macchie con qualcosa che abbiamo tutti in casa
In alternativa, esiste un altro rimedio che funziona davvero e non richiede olio di gomito o chissà quale spesa, che prevede l’utilizzo di pastiglie per lavastoviglie. Chi ne possiede uno li avrà sicuramente sotto il lavello della cucina, chi non ne ha uno potrà acquistarli ad un prezzo minimo e risolvere una volta per tutte il problema della manutenzione del forno.
Se ne prendete solo due, metteteli in una ciotola nella quale poi verserete 200 ml di acqua e fateli sciogliere schiacciandoli con una forchetta o un cucchiaio. Una volta terminato, indossate un guanto per non rovinarvi le mani, passate la soluzione all’interno del forno con una spugna e lasciate agire qualche minuto.
Coprite quindi il forno con carta assorbente, fate la stessa operazione sul vetro, dopo qualche minuto sciacquate accuratamente l’interno dell’apparecchio con acqua ed infine asciugatelo con un panno morbido o un panno assorbente. Ed ecco che il forno sarà di nuovo perfettamente nuovo, profumato, lucente.
La stessa tecnica può essere utilizzata per pulire qualsiasi altra superficie della cucina, anche le pentole unte o macchiate.