Il nostro freezer, chiamato più comunemente congelatore, è indispensabile per conservare i nostri alimenti. Ma troppo spesso si riempie di brina. Allora come fare per sbrinarlo e far in modo di avere una conservazione ottimale del cibo?
Il freezer è un elettrodomestico indispensabile per conservare a lungo cibi che si deteriorerebbero nel giro di poco. Solitamente è posizionato nella parte più fredda della cucina, in modo da migliorarne la funzionalità.
Solitamente scegliamo il freezer in base ai componenti della famiglia, in modo da avere più o meno spazio per congelare. Freezer di ultima generazione è il no frost, l’unico con sistema di raffreddamento in grado di contrastare il formarsi dell’odiata brina. Ma per la stragrande maggioranza che possiede un freezer meno all’avanguardia, la brina è un problema ricorrente.
Nel nostro congelatore la brina si forma perché, aprendolo spesso, l’aria fredda dell’interno, si scontra con l’aria calda dell’esterno. Quindi è inevitabile farci i conti. Per fortuna togliere la brina non è un’operazione così complicata. Vediamo allora come procedere.
Come sbrinare il freezer?
Innanzitutto per poter sbrinare il nostro freezer, provvediamo a svuotarlo, ponendo gli alimenti nelle borse frigo, in modo da conservarli il tempo necessario a terminare la procedura.
La prima soluzione, quella che sembrerebbe la più semplice e ovvia, consiste semplicemente nello staccare la spina nel freezer, operazione che diventa complessa quando abbiamo il frigorifero attaccato al congelatore.
In questo modo mentre aspettiamo che la brina si sciolga, rischiamo di rovinare gli alimenti contenuti nel frigorifero, per via dello sbalzo di temperatura.
La soluzione che invece proponiamo in questo articolo, consiste semplicemente nel posizionare una bacinella di acqua calda all’interno del freezer e chiudere. Dopo circa mezz’ora il vapore avrà staccato la maggior parte del ghiaccio. Provvediamo a togliere il restante e passiamo a pulire il nostro congelatore con un panno.
Ora basterà riporre il cibo in precedenza tolto dal congelatore, cercando di disporlo nel modo più ordinato possibile, per poter posticipare nuovamente la formazione della brina. :