La friggitrice ad aria consuma tantissimo e pochi lo sanno. Meglio accenderlo a quest’ora del giorno in modo da abbattere i costi in bolletta.La friggitrice ad aria è il dispositivo che sfida i confini della frittura, utilizzando solo aria per renderla più gustosa e sana. Sono molti i vantaggi condivisi da questo strumento, ma ci sono anche degli svantaggi da evidenziare. Soprattutto il fatto che i consumi sono molto alti e che incide sulla bolletta . Per questo motivo, gli esperti spiegano come utilizzare al meglio il dispositivo e a che ora è meglio accenderlo.
Come funziona la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria viene descritta come un vero e proprio strumento ottimale per la cucina. Chi ama la frittura può gustarla ma pochi sanno che consuma molto e incide sulla bolletta. Con questo dispositivo l’olio non viene utilizzato o almeno in minima quantità, facendo in modo che sia solo l’aria ad agire sugli ingredienti. I cibi possono essere spennellati d’olio, oppure lasciati senza alcun condimento, sicuri che la preparazione sarà sempre una meraviglia.
Assomiglia a quello tradizionale , anche se cambia completamente il tipo di apertura. C’è quella con il comodo cassetto, anche se oggi sul mercato non mancano alternative dal design accattivante.
Costi alti e bollette alte: quando usarlo?
Un dispositivo ormai presente in quasi tutte le case, non solo per poter cucinare senza olio ma anche per avere un veloce alleato in cucina che si occupi di tutto. Ci sono anche svantaggi, vantaggi, anzi è uno strumento dai consumi molto elevati.
Utilizza una grande quantità di energia elettrica , che varia a seconda delle dimensioni e del tempo di cottura. L’utilizzo dell’aria calda per la cottura fa sì che consumi generalmente circa 1,5Kw/h con un costo in bolletta di circa 0,68 che varia nel tempo e di volta in volta.
- Pulire sempre bene l’interno dello strumento , poiché un cestello sporco impedisce la circolazione dell’aria calda e consuma di più;
- Utilizzare fogli di carta forno forati, in modo che l’aria circoli bene e non ci sia spreco di energia elettrica;
- Tagliare il cibo in pezzi più piccoli, se possibile, in modo che ci voglia meno tempo per cucinare. Inoltre, ancora meglio se sono disposti a strati in un unico spazio, proprio perché la cottura può essere veloce e uniforme;
Allo stesso tempo, il cestello non va riempito, per evitare di aver bisogno di più energia per il suo funzionamento.