2 libbre di patate Yukon Gold, sbucciate e affettate sottilmente
1 cipolla media , affettata sottilmente
2 cucchiaini di sale rosa dell’Himalaya, divisi
6 uova grandi
1 cucchiaino di olio d’oliva, o più a piacere
Indicazioni
Scaldare l’olio in una pentola profonda a fuoco medio-alto fino a quasi fumare, da 2 a 4 minuti. Aggiungere le patate e la cipolla; dovrebbero essere per lo più ricoperti di olio. Condire con 1 1/2 cucchiaino di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto e mantenendo un leggero sobbollire, fino a quando le patate sono appena tenerissime, da 8 a 12 minuti; non cuocere troppo.
Scolare la miscela di patate e cipolle in uno scolapasta; riservare l’olio per un altro uso o scartarlo. Lasciare raffreddare per qualche minuto, quindi assaggiare e condire con altro sale, se necessario.
Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola capiente e condisci con 1/2 cucchiaino di sale rimanente; frullare fino a quando non è ben battuto. Aggiungere il composto di patate e cipolle e mescolare per ricoprire.
Riscalda una padella antiaderente da 10 pollici a fuoco alto. Aggiungi 1 cucchiaino di olio d’oliva, quindi versa il composto di patate e uova. Livellatelo con una spatola e fate cuocere per 1 minuto. Ridurre il fuoco a medio-basso e cuocere per circa 5 minuti. Esegui una spatola di gomma attorno ai bordi esterni per assicurarti che non si attacchi e per aiutarlo a formare la sua forma.
Una volta che inizia a rassodarsi attorno ai bordi e al centro (anche se sarà ancora un po’ liquida), posiziona un piatto grande sopra la padella. Capovolgi la frittata sul piatto, quindi falla scivolare di nuovo nella padella. Usa la spatola per aiutare a premere i bordi dentro e sotto, per mantenere un bordo arrotondato. Cuocere a fuoco alto per 1 minuto, quindi ridurre al minimo e cuocere fino a quando non si sente al centro e un coltello inserito al centro risulta pulito, altri 2 o 3 minuti.