La frittella di patate al formaggio è una preparazione generosa, che offre una consistenza croccante all’esterno e fondente e morbida all’interno. Facile e veloce da preparare, è adatto a tutte le occasioni: come secondo piatto vegetariano, come contorno o come antipasto. Questa semplice ricetta vi delizierà con il suo perfetto equilibrio tra croccantezza e dolcezza.
Ecco come preparare la frittella di patate al formaggio
Ingredienti per 4 persone:
- 700 g di patate
- 150 g di scamorza
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe
- Spezie a scelta (ad es. rosmarino, paprika, aglio in polvere)
- Olio d’oliva
- Pangrattato
Preparazione:
- Iniziate sbucciando le patate, poi grattugiatele con una grattugia grossa.
- Metteteli in un’insalatiera e mescolateli accuratamente con l’amido di mais, il parmigiano grattugiato, le spezie che preferite, sale e pepe.
- Scaldare un filo d’olio in una padella ampia. Mettete metà del composto di patate e distribuitelo in uno strato uniforme.
- Su questo primo strato aggiungete poi la scamorza tagliata a pezzetti, avendo cura di distribuire bene il formaggio per un risultato fondente.
- Coprire con il restante composto di patate e compattare bene fino a formare una frittella compatta.
- Cospargete la superficie di pangrattato per un effetto croccante, poi aggiungete un filo d’olio. Cuocere il pancake a fuoco medio-basso, scoperto, per circa 10 minuti su ciascun lato.
- Girare delicatamente il pancake come una frittata, utilizzando un piatto o un coperchio per dorare uniformemente entrambi i lati.
- Una volta che il pancake sarà dorato e croccante, servitelo subito.