Vuoi avere frutta fresca tutto l’anno? Hai la possibilità di gustare tanti frutti e vorresti conservarli a lungo? State tranquilli, ecco l’antico rimedio cinese da utilizzare per conservare la frutta fresca tutto l’anno!
Poter avere frutta fresca a lungo tutto l’anno è un grande vantaggio per mangiare cibi sani e salutari e risparmiare denaro. Di solito tutti usiamo il frigorifero per conservare il cibo e mantenerlo fresco più a lungo, ma anche in questo caso la frutta non dura per sempre e lo spazio è limitato.
E allora, come fare? Grazie al metodo cinese potrete conservare a lungo la frutta e consumarla sempre fresca, senza l’utilizzo di conservanti dannosi per la salute. È un metodo semplice da fare, questo è tutto ciò che serve per eseguire la procedura!
Lavare accuratamente la frutta
La prima cosa a cui bisogna prestare attenzione per praticare il metodo cinese e ottenere ottimi risultati è utilizzare frutta fresca in buone condizioni. Il frutto deve quindi essere sano e non marcio, altrimenti non avrete i risultati sperati.
La frutta va lavata ponendola in un pentolino e sotto l’acqua corrente. Lavatela più volte per eliminare eventuali residui e scolatela accuratamente.
Considerate una grande quantità di frutta da conservare ed eseguite il metodo cinese per conservarla nel dettaglio, seguendo passo dopo passo la procedura sotto riportata.
Cosa è necessario per eseguire il metodo cinese
Oltre alla frutta, che puoi scegliere tra diverse tipologie, come mele, ciliegie, uva, prugne, pesche e molto altro, dovresti procurarti dei barattoli di vetro da 1,5 litri . Calcola quanta frutta vuoi conservare con questo metodo e procurati i vasetti che ti servono.
Potete scegliere di mescolare la frutta in un barattolo, ma il consiglio è di suddividere la frutta per tipologia. Per quanto riguarda le ciliegie, eliminate il picciolo e mettete all’interno del barattolo solo le ciliegie . Ecco cosa fare per eseguire la corretta procedura di conservazione.
Il metodo cinese per conservare la frutta
Come accennato prima si possono scegliere diverse tipologie di frutta, ma è consigliabile scegliere frutti non troppo grandi per poterne stare di più nei contenitori. Ecco cosa devi fare:
- Fate bollire l’acqua, optando per la quantità necessaria a riempire i vasetti
- Eliminate le foglie ed i peduncoli (o piccioli) dal frutto, lavatelo bene
- Mettete la frutta nei vasetti e riempiteli fino all’orlo
- Versarvi sopra dell’acqua bollente, senza raggiungere il bordo del barattolo
- Posizionate sopra i coperchi, senza avvitarli, e lasciate riposare per 10 minuti
Trascorso il tempo, togliete il tappo e mettetene uno di plastica con un foro. Versare l’acqua nella padella e far bollire di nuovo.
Come completare la procedura
Mentre l’acqua riprende a bollire, versate 2 cucchiai colmi di zucchero in ogni barattolo pieno di frutta. Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore, rimettetela nella frutta, raccogliendola con un mestolo per evitare che cada.
Riempire i barattoli fino a coprire la frutta, ma non fino all’orlo. Riposiziona i coperchi sui barattoli e avvitali saldamente con lo strumento di chiusura. A questo punto prendete due asciugamani, usatene uno per appoggiarvi sopra i barattoli, l’altro per coprirli.
Refrigerare i vasetti per 24 ore a temperatura ambiente . Una volta completata la procedura, i barattoli sono pronti per essere conservati a lungo.
Riponeteli ad una temperatura non superiore ai 18°, in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. I frutti si manterranno perfettamente per dodici mesi e quindi per un anno potrete mangiare tutta la frutta fresca che volete, senza doverla acquistare. Un bel risparmio, considerando il costo della frutta fresca. Il barattolo, una volta aperto, deve essere svuotato entro pochi giorni!