Pulire le fughe e le piastrelle della doccia o della vasca, del lavandino, ecc. non è un gioco da ragazzi e, tra l’altro, è uno dei lavori più odiati dalle casalinghe di tutto il mondo perché richiede molto tempo e moltissimo impegno. stress abbinato all’utilizzo di prodotti dannosi per la salute e che a lungo andare possono danneggiare anche le piastrelle stesse.
Bisogna però organizzarsi e dedicarsi completamente alla pulizia delle fughe e delle piastrelle almeno una volta alla settimana perché è lì che si deposita la polvere, che poi non va via con un normale panno, una spugna ruvida o altro.
Lo sporco che si deposita nelle fughe e nelle sezioni delle piastrelle alla fine si trasforma in muffa che non può essere rimossa nemmeno con la candeggina. Non importa quanto sia ristrutturato o arredato a nuovo un bagno, basta davvero poco per farlo sembrare sporco e vecchio.
Perché rischiare tutto se puoi semplicemente prendertene cura e mantenerlo perfetto in tutto?
Come pulire fughe e piastrelle senza troppe difficoltà
Piuttosto che utilizzare prodotti aggressivi, però, è meglio ricorrere a soluzioni preparate in casa con ingredienti poco costosi che abbiamo già nella dispensa della cucina poiché spesso sono utili sia per cucinare che per pulire pentole e stoviglie.
Questi ingredienti sono fantastici perché non solo sbiancano le piastrelle, ma rimuovono anche lo sporco incrostato che si deposita nelle fughe, evitando la formazione di muffe. Ciò di cui hai bisogno è una tazzina da caffè che serve per misurare le quantità degli ingredienti, ovviamente i prodotti miracolosi e un contenitore alto quanto una brocca in cui preparare la soluzione magica.
Preparazione della soluzione composta da aceto e bicarbonato
Prendi la tazzina da caffè e la riempi di bicarbonato di sodio, a cui poi aggiungi una tazza di aceto al 9%. Appena versato, i due ingredienti reagiscono insieme formando una fantastica schiuma, che è proprio quella che rimuove sporco e muffe da fughe e piastrelle. Fare attenzione a versare delicatamente, lentamente, per evitare che la soluzione fuoriesca dal contenitore.
Una volta mescolati aceto e bicarbonato, versate mezzo bicchiere di detersivo per piatti e mescolate ancora per assicurarvi che gli ingredienti si amalgamino bene. Infine si aggiunge meno di un cucchiaio di sale marino fino, poiché si scioglie meglio, agitare o comunque mescolare e la soluzione è pronta.
Come pulire fughe e piastrelle con la soluzione miracolosa fatta in casa
Una volta fatto, spruzzalo sulle zone interessate dalla comparsa di sporco e incrostazioni e raschia lo sporco con un vecchio spazzolino usato e una spugna ruvida o, meglio ancora, uno spazzolino adatto. Dopo aver lavato accuratamente la superficie, prestando particolare attenzione alle fughe e alle piastrelle nonché alle parti in acciaio, potrete vedere come le fughe e le piastrelle saranno praticamente come nuove.
Il tutto senza perdite di tempo, senza inalare odori forti pericolosi per la salute, senza danneggiare le piastrelle e infine senza spendere soldi inutili.
Aceto e bicarbonato per disinfettare le superfici e rimuovere il calcare
Molti indicano anche aceto e bicarbonato per sturare i tubi, perché infatti, se combinati, riescono addirittura a liberare i tubi dalle ostruzioni, eliminando anche i residui di calcare che si formano facilmente nel lavandino, nella doccia, ecc .
Sono indicati proprio per la pulizia dei rubinetti in acciaio, oltre che per i depositi di calcare nella doccia. Per utilizzarli correttamente e ottenere buoni risultati è sufficiente mescolarli con un po’ d’acqua e poi applicarli direttamente sulle zone interessate per qualche minuto. Infine strofinare con un panno umido.
Infine possono essere utilizzati come disinfettante, poiché in questo momento il disinfettante si lava via come l’acqua, può essere utile conoscere la ricetta per prepararne uno fantastico direttamente a casa. Si mescolano acqua, aceto e bicarbonato di sodio.
Per cui si mescolano 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 60 ml di aceto bianco, si aggiungono 500 ml di acqua. Una volta passata la reazione effervescente, il liquido viene utilizzato per strofinare le superfici da disinfettare. Infine risciacquare e il gioco è fatto. Il tocco finale? Prendi una classica candela bianca e passala gradualmente sulle fughe: un ottimo metodo per contrastare la formazione del calcare ed evitare che anneriscano ulteriormente.