Per gli amanti delle ricette gourmet, ho una ricetta da farvi assaporare.
Si tratta di una Galette des Rois con lamponi e yogurt, preparata con ingredienti di base e che potrete gustare con bevande fredde. Per realizzarla, basta misurare con cura gli ingredienti e rispettare i tempi e le temperature di cottura, quindi seguite passo passo le fasi descritte di seguito.
Ingredienti :
600 g di pasta sfoglia rovesciata fatta in casa
oppure 2 sfoglie commerciali di buona qualità
1 fagiolo e una corona
Per la crema di mandorle :
60 g di burro
125 g di yogurt normale
250 g di lamponi scongelati
100 g di zucchero semolato
120 g di polvere di mandorle
1 uovo
Per la doratura :
10cl di latte
1 tuorlo d’uovo
Come preparare :
Come preparare questa Galette des Rois ai lamponi e yogurt?
INIZIARE CON LA CREMA DI MANDORLE:
Togliere il burro dal frigorifero in anticipo, in modo che arrivi a temperatura ambiente. Tagliarlo a pezzi e mescolarlo con lo zucchero.
Aggiungere l’uovo, poi lo yogurt e mescolare. Aggiungere quindi la polvere di mandorle e mescolare per ottenere una crema omogenea.
ASSEMBLAGGIO E COTTURA:
Srotolare la pasta sfoglia commerciale o stendere la propria pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato. Ritagliare 1 cerchio di 28 cm di diametro e 1 di 30 cm di diametro.
Ritagliare anche un anello di 28 cm di diametro e bucarlo al centro per mantenere solo una striscia di circa 1 cm di diametro (capirete perché più avanti).
Posizionare il primo cerchio di 28 cm su un foglio di carta oleata posto su una teglia da forno. Quindi posizionare la corona di 1 cm di larghezza su questo cerchio.
Mescolare il tuorlo d’uovo con il latte e spennellare con l’uovo sbattuto rimanente tra i due strati di pasta per « incollare » la pasta.
Questo passaggio non è obbligatorio, è semplicemente un consiglio per avere una pasta sfoglia ancora più sviluppata quando la galette sarà cotta.
Spalmate la crema di mandorle al centro, lasciando un margine di circa 1 cm di diametro all’esterno della pasta sfoglia (questo margine corrisponde alla striscia di pasta sfoglia aggiunta tutt’intorno).
Scongelare e scolare i lamponi in precedenza. Disporre i lamponi sulla crema di mandorle e premere leggermente sulla crema. Non dimenticate di inserire il fagiolo nella crema.
Spennellare quindi il bordo della torta con il composto di tuorlo d’uovo e latte.
Posizionare il secondo disco di pasta sfoglia di 30 cm sulla crema. Sigillare bene il bordo e premere con forza lungo tutto il bordo. Con un coltello, fare delle creste lungo il bordo della pasta.
Spennellare la pasta sfoglia con l’ultimo composto di tuorlo d’uovo e latte. Praticate un piccolo foro al centro della torta con la punta di un coltello. Disegnate con il coltello delle ellissi, delle strisce o qualsiasi cosa vi piaccia sulla parte superiore della torta.
Se vi avanza della pasta sfoglia, potete creare altre decorazioni da attaccare sulla parte superiore della torta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35-45 minuti. La torta deve essere dorata e la pasta sfoglia ben sviluppata.
Togliere dal forno, disporre su un piatto da portata e gustare tiepida.
La vostra Galette des Rois ai lamponi e yogurt è pronta!