Galleggianti al forno: Una torta perfetta!

Per gli amanti dei dolci veloci, ho una ricetta da farvi gustare.

Galleggianti al forno semplici, veloci ed economiche, preparate con ingredienti di base e che potrete gustare con una bevanda a vostra scelta; per riuscire nell’intento basta dosare bene gli ingredienti. Per realizzarla, basta misurare bene gli ingredienti e rispettare i tempi e le temperature di cottura, quindi seguite passo dopo passo i passaggi descritti di seguito:

Ingredienti :

  • 6 albumi
  • 3 cucchiai di caramello liquido
  • 6 cucchiai di zucchero

Crema pasticcera:

  • 6 tuorli d’uovo
  • 40 ml di panna intera (2 cucchiai grandi e senza 0% per favore)
  • 120 g di zucchero di canna
  • 700 ml di latte intero (nel peggiore dei casi parzialmente scremato, ma non scremato o 0%)
  • 1 cucchiaino di vaniglia liquida

Preparazione:
Come si preparano questi biscotti al forno?

Mettete una teglia riempita per metà di acqua calda nel vostro forno, che preriscaldate a 180°C.

ISOLE GALLEGGIANTI:

In una ciotola, sbattete gli albumi e lo zucchero con una frusta elettrica fino a ottenere una meringa a neve. Quando si solleva lo sbattitore, la meringa deve formare dei becchi che non cadono.

Imburrate bene lo stampo e disponetevi sopra la meringa. Spianate il tutto e infornate per 8 minuti. Dopo 8 minuti, spegnere il forno, ma NON APRIRLO (nemmeno per curiosità). Lasciare il forno spento e chiuso per 30 minuti. Dopo 30 minuti, sformare direttamente nel piatto da portata (preferibilmente vuoto).

CUSTODIA:

Scaldare il latte, la panna e la vaniglia in una casseruola. Quando sta per bollire, spegnere il fuoco.

In una ciotola capiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a sciogliere i granelli di zucchero. Aggiungere 200 ml di latte caldo, mescolare bene e versare il tutto nella pentola. Mescolare bene, quindi rimettere sul fuoco a fiamma media e mescolare costantemente con una frusta o un cucchiaio di legno finché la crema non si addensa un po’.

Idealmente, il composto non deve bollire o raggiungere i 90°C. Se così fosse, la crema formerebbe dei grumi. Interrompere immediatamente la cottura, trasferirla nel frullatore e frullarla alla massima velocità (per le zuppe si può usare anche un frullatore a mano).

Mettere la crema in una ciotola o in una bottiglietta. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettetela in frigorifero per almeno 4 ore per mantenerla fredda.

Poco prima di servire, versate la crema pasticcera intorno alla meringa cotta e versate il caramello liquido sulla meringa.

I vostri galleggianti al forno sono pronti!

Potrebbe piacerti...