Avere in primavera gerani belli, abbondanti e fioriti è un piacere per gli occhi e per la mente. Per fare ciò è sufficiente aggiungere ogni sera qualche goccia di un ingrediente.
Se sei un amante di questa fantastica pianta, nel seguente articolo troverai alcuni consigli pratici per farla fiorire al meglio.
Come avere gerani abbondanti e fioriti
Il geranio è una pianta molto apprezzata in Italia , capace di resistere molto bene alla siccità e al caldo, inoltre i suoi fiori possono facilmente decorare e rallegrare i giardini e i balconi di molte abitazioni.
Oltre ad essere coltivati per la loro grande bellezza, i gerani hanno un aroma molto particolare. Sono facili da curare (adatti ai principianti nella cura delle piante) e sono molto resistenti a quasi tutti i parassiti e le malattie.
Esistono in natura più di 240 varietà di pelargoni (nel suo nome scientifico), che nei climi temperati possono fiorire tutto l’anno.
Tuttavia, se vogliamo che crescano in modo sano, dobbiamo prestare particolare attenzione durante la fase di crescita. In questo modo potremo far risplendere tutto il nostro esterno grazie ai bellissimi fiori di geranio.
Devi sapere che il geranio è una pianta che ha bisogno di molta luce , e che deve ricevere diverse ore di luce diretta al giorno, che sicuramente migliorerà anche la sua fioritura.
In ogni caso, bisogna sempre evitare di ricevere la luce solare diretta durante le ore più calde della giornata . In questo modo l’ideale è posizionarle in pieno sole o in ombra parziale.
I migliori fertilizzanti per gerani
I gerani vengono solitamente coltivati in vasi da 30 a 40 centimetri di diametro. In questo caso è consigliabile concimare nel periodo primaverile-estivo . Inoltre, verrà il momento in cui non sarà più necessario trapiantarli, poiché i gerani sono piante relativamente piccole.
Per quanto riguarda il fertilizzante, per questo tipo di pianta possiamo scegliere tra uno solido e uno liquido. L’ideale è iniziare ad applicarlo all’inizio della primavera, anche se si può fare anche tutta l’estate, una volta al mese.
Tra i fertilizzanti organici per gerani puoi usare di tutto: compost, humus, letame … Basta aggiungerne una manciata per pianta e mescolarlo con altro terriccio.
Per quanto riguarda i concimi chimici utilizzati per far fiorire i gerani, si consiglia di utilizzarli entrambi, soprattutto specifici per i gerani. È importante leggere sempre attentamente l’etichetta di ciascun fertilizzante per sapere quante dosi applicare.
In casa disponiamo di un concime naturale capace di stimolare la crescita delle nostre piante per avere sempre gerani abbondanti e fioriti, aumentando anche la massa delle foglie.
Il fertilizzante non va utilizzato in grandi quantità e per lungo tempo, inoltre è consigliabile non abusare dell’uso dell’acqua , poiché è nemica del suo benessere. Un concime ideale è lo zucchero che tutti abbiamo in casa, basterà mettere un cucchiaio di zucchero semolato per ogni litro di acqua sedimentata.
Tutto quello che dobbiamo fare è versarlo nel terreno, una volta ogni due settimane per vedere una crescita rigogliosa del fogliame.