Siamo abituati a vedere giardini verdi verticali fuori dai centri commerciali o dai grandi palazzi, ma, in realtà, possiamo organizzarne uno anche su una parete, all’interno della nostra casa.
Può sembrare un lavoro piuttosto difficile da fare, ma non è così. Creare un giardino verticale per le nostre piante all’interno di casa è piuttosto semplice. Ed è anche un modo per sfruttare in maniera intelligente lo spazio.
Per iniziare il lavoro è necessario procurarsi un pallet. In commercio ci sono alcune aziende che ne vendono di nuovi a poco prezzo. Altrimenti, si possono chiedere ai trasportatori o ad alcuni negozi se ne hanno da regalare.
Quindi, scegliere le piante che si vogliono tenere all’interno della propria abitazione. In questo caso è necessario tenere presente anche quali potrebbero essere quelli più adatte.
Scelta delle piante
Le piante da scegliere, infatti, dovranno essere compatibili con un terriccio meno compatto rispetto a quello che si utilizza per il giardino. Altra cosa importante da tenere presente è che dovranno avere delle radici corte.
Inoltre dovranno essere piante adattogene che richiedono poca manutenzione. Le piante aromatiche o tutte quelle piantine con foglie piccole e le petunie sono le piante che permetteranno di avere una buona resa con poca cura.
Se invece si vogliono utilizzare i vasi da mettere all’interno del giardino verticale, allora la scelta è più varia. Innanzitutto perché si può scegliere un altro tipo di terriccio o substrato e creare, così, un giardino verticale più variegato.
Dopo aver scelto come si vorrebbe il proprio giardino si può pensare anche di fare un piccolo schizzo, magari su un foglio, per vedere come potrebbe essere il risultato. Con il pallet che ci si è procurati si può iniziare, quindi, il lavoro.
Pallet
Pallet-Imilanesi.nanopress.it
Il pallet può essere lasciato grezzo oppure può essere levigato e colorato, dipende dallo stile che si vuole ottenere. Si si è scelto di non utilizzare i vasi, allora, si piantano le piantine direttamente nel pallet.
Si possono inserire le piccole radici nei fori preparati in precedenza. Oppure si possono creare delle tasche con una rete geotessile o un tessuto anti – erbe. Ed è proprio all’interno di queste che si metterà il terriccio e poi la pianta.
Piccolo giardino o piccolo orto?
Se invece si è scelto di mantenere le proprie piante all’interno dei vasi, allora si dovrà adattare il pallet in modo da ricavare alcune mensole su cui appoggiare i vasi che non siano, però, di grandi dimensioni.
Oppure, ancora più semplice, sarà sufficiente appendere ai pallet delle mini fioriere. Questo lavoro permetterà di avere un piccolo giardino in casa o, perchè no, un orticello in cui coltivare erbe arometiche.