Ginestra | Impariamo a coltivarla

La Ginestra (Genista) è una pianta endemica delle Isole Canarie, del Nord Africa e dell’Europa meridionale coltivata per i suoi fiori fragranti, simili a quelli del pisello

Appartenente alla famiglia delle Papilionaceae, la Ginestra veniva ampiamente impiegata in passato per produrre tinture. Questi arbusti rustici, decidui o quasi senza foglie, si adattano ai climi più secchi e hanno portamenti diversi. Le varietà più piccole sono ideali da coltivare in vaso o nei giardini rocciosi.

Ginestra pianta

Si presenta come pianta piccola con foglie simili al giunco con gambo rigido e prostrato oppure come arbusto più o meno grande che può raggiungere anche alcuni metri di altezza. Fiorisce tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate con i fiori tipici delle leguminose nella tonalità di giallo e bianco. Tra le varie specie ricordiamo: la Genista Hispanica, simile ad un cuscino; la Lydia, che scende a cascata; la Monosperma, dai fiori bianchi e profumatissimi e la Aethnensis, simile ad un alberello, con i germogli penduli come un giunco.

Potrebbe piacerti...