Oggi tutti dipendono dal proprio smartphone. Che si tratti di soddisfare le nostre esigenze lavorative o personali, questo piccolo dispositivo è diventato parte integrante della nostra vita. Nessuno può farne a meno e questo è anche il motivo per cui ci si affretta a ricaricarlo una volta che la batteria è scarica. Tuttavia, il modo in cui lo facciamo può avere gravi conseguenze sui nostri telefoni. Vi mostriamo quindi gli errori da evitare durante la ricarica del vostro smartphone.
Ti sveliamo le cattive abitudini che devi bandire per preservare l’autonomia della tua batteria e prolungare la vita del tuo smartphone.
Quali errori dovresti evitare quando ricarichi il tuo smartphone?
Sapevi che non si tratta solo di trovare suggerimenti per prolungare la vita del tuo cellulare? Prima di tutto, è necessario conoscere gli errori comuni che potresti commettere e che danneggiano il tuo dispositivo. Ti spieghiamo cosa dovresti evitare di fare quando ricarichi il tuo cellulare.
- Carica lo smartphone quando è ancora freddo
Uno degli errori più comuni si verifica in inverno, quando le temperature sono molto basse. Potresti essere abituato a collegare il tuo smartphone a una presa non appena arrivi a casa, mentre fa ancora molto freddo. Generalmente, i moderni smartphone non sono progettati per resistere a temperature molto basse. Oltre a scaricare la batteria, il freddo può influire sul corretto funzionamento dello schermo e persino spegnere il telefono.
Soluzione: Se le temperature esterne sono estreme, ricordati di mettere lo smartphone in una tasca interna. Altrimenti, prima di caricarlo, è meglio lasciarlo riscaldare a temperatura ambiente. Tuttavia, evitare qualsiasi fonte di calore esterna, in quanto ciò potrebbe danneggiare la batteria. Puoi anche utilizzare una custodia termica per isolare il tuo dispositivo dal freddo o dal caldo.
- Lasciare lo smartphone esposto al sole mentre è collegato
Collegare lo smartphone alla rete mentre è esposto al sole può causare danni irreversibili. Infatti, mentre è in carica, è del tutto normale che la temperatura del tuo dispositivo aumenti, ma se per di più lo dimentichi in un posto al sole, finirà per surriscaldarsi . Ciò può avere effetti disastrosi sui componenti del tuo telefono cellulare.
Soluzione: durante un’ondata di caldo o in inverno, è meglio mettere lo smartphone al riparo. Inoltre, evita di lasciarlo in macchina, sotto il cuscino o anche in tasca quando fa caldo.
- Carica lo smartphone con un caricabatterie generico
Se pensi che qualsiasi caricabatterie possa ricaricare il tuo smartphone senza alcun problema, ripensaci! Questo perché l’utilizzo di un caricabatterie incompatibile o economico potrebbe sovraccaricare o trasmettere poca energia al tuo dispositivo, il che potrebbe ridurre la durata della batteria o addirittura danneggiarla. Ancora peggio, può metterti a rischio di incendio o scosse elettriche.
Soluzione: non tutti i caricabatterie forniscono la stessa quantità di energia, ecco perché è necessario utilizzare il caricabatterie ufficiale o acquistarne un altro certificato di marchi affidabili.
- Lasciare che la batteria si scarichi completamente prima di collegare lo smartphone
I nostri smartphone sono alimentati da batterie agli ioni di litio che funzionano a cicli di carica. È quindi del tutto normale che si degradino nel tempo. Dopo alcuni anni di utilizzo, la durata massima della batteria non sarà così elevata come quando il tuo cellulare era nuovo. Questo fenomeno è inevitabile, ma le cattive abitudini possono accelerare questo degrado e distruggere prima la batteria.
Soluzione: per evitare che ciò accada, non dovresti aspettare che sia allo 0% per collegarlo. Cerca solo di mantenere la batteria del tuo cellulare al di sopra del 30% circa, non aspettare che sia al di sotto del 20% ed evita di superare l’80% di carica.
È necessario seguire alcune istruzioni se vuoi ottenere il massimo dal tuo dispositivo e godertelo il più a lungo possibile. Per questo è sufficiente tenere conto degli errori sopra menzionati per garantire il corretto funzionamento del tuo cellulare ed evitare l’usura prematura della batteria.