Gli errori più grandi nella coltivazione delle orchidee: non farlo mai, per non rovinare il fiore

Le orchidee sono considerate fiori capricciosi e molti principianti nella floricoltura si lamentano di non poter preservare il fiore fino alla fioritura successiva dopo l’acquisto. Per evitare tali problemi, ci sono diversi fattori importanti da considerare.

Innanzitutto, non dovresti piantare un’orchidea in un terreno normale. Il terreno da terra non consente alle radici dell’orchidea di essere sufficientemente ventilate e potrebbero marcire. È invece necessario preparare un substrato speciale. Può includere: argilla espansa, scaglie di corteccia, fibre di cocco, pezzi di argilla cotta e carbone.

In secondo luogo, quando si sceglie un vaso, è necessario dare la preferenza a un vaso da fiori trasparente. Le radici dell’orchidea partecipano al processo di fotosintesi insieme alla parte fuori terra e un vaso opaco può portare a una mancanza di luce e, di conseguenza, a una mancanza di sostanze nutritive.

In terzo luogo, non dovresti concimare immediatamente dopo l’acquisto. A causa di un cambiamento nell’habitat, la pianta è sotto stress e, inoltre, potrebbe già ricevere una certa quantità di nutrienti nella riserva. Invece, devi aspettare che l’orchidea fiorisca dopo il trapianto in un nuovo terreno, e solo allora iniziare a concimare.

Seguire queste semplici regole aiuterà a preservare la tua orchidea fino alla successiva fioritura e ad assicurarne una crescita sa

Potrebbe piacerti...